Leo cavalca, Neymar passeggia e Iniesta fa un triplete di assist

Leo cavalca, Neymar passeggia e Iniesta fa un triplete di assist

6 TER STEGEN. Un tiro telefonato di Marchisio nel primo tempo, qualche eccesso di confidenza sui rinvii. Mezzo miracolo su Tevez ma non può nulla su Morata. Si distende ancora su Marchisio nel finale.

6,5 DANI ALVES. Potrebbe essere stata l'ultima con la maglia del Barça, le sirene United e Galatasaray suonano forti. Garantisce una spinta continua a destra, costringe al miracolo Buffon.

6 PIQUÈ. Corre pochi rischi, si limita a controllare la situazione senza strafare. Chiusura su Pogba, fa girare Tevez sull'azione del gol juventino.

6 MASCHERANO. Inizio difficoltoso a causa degli scarpini che lo fanno scivolare spesso. Poi una provvidenziale chiusura su un cross di Pogba, ma si dimentica di Morata che segna.

6 JORDI ALBA. Fresco di rinnovo del contratto (fino al 2019) assicura la solita presenza a sinistra a sostegno di Neymar. Sorpreso anche lui nell'azione che porta in gol la Juve.

6,5 RAKITIC. Riesce nell'impresa di alzare due coppe in due anni consecutivi con due maglie diverse (l'anno scorso era al Siviglia). Ottimo il suo inserimento per l'ottavo gol con la maglia del Barcellona, con dedica al fratello Dejan (dal 46' st MATHIEU sv).

6 BUSQUETS. Giocatore ruvido e di contenimento, ma con grande senso della posizione e con una precisione di passaggi da far paura (il 93 per cento in questa stagione di Champions).

7 INIESTA. L'illusionista poteva essere il grande assente, invece si regala (impresa mai riuscita a nessuno) il terzo assist per il gol in tre finali diverse del Barcellona (dal 33' st XAVI sv Standing ovation per l'ultima con il club blaugrana, 151ª presenza in Champions, un record).

7,5 MESSI. Diversi cambi di gioco per la Pulce, ormai a suo agio nella posizione ritagliatagli da Luis Enrique. Dal suo piede parte l'azione del gol, a metà ripresa la cavalcata senza briglie che porterà alla rete di Suarez.

7 SUAREZ. Il Pistolero rimane impigliato tra le maglie di Barzagli e Bonucci, ma quando ha la possibilità si rende pericoloso: un destro sfiora il palo, poi testa i riflessi di Buffon che lo ferma agli albori della ripresa. Fino a quando raccoglie la respinta del portiere per siglare il 2-1 (dal 50' st PEDRO sv).

6 NEYMAR. Tenta sempre il suo classico doppio passo per mettere fuorigioco Lichtsteiner, meno preciso del solito nelle conclusioni. Il tocco involontario di mano gli nega il 3-1 che arriverà all'ultimo tuffo, portando a 122 i gol stagionali del Tridente delle meraviglie.

7 All. LUIS ENRIQUE. Il Barcellona controlla il match per 50 minuti, poi la rete di Morata mette un po' in crisi i catalani.

Le giocate dei suoi assi gli regalano il Triplete al primo anno in panchina, come l'amico Guardiola.

Arbitro Cakir 6,5 Dirige bene le operazioni lasciando spesso giocare, ritarda forse il giallo a Vidal. Giusto annullare il gol di Neymar.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica