VETTEL 9 Primo Attacca al via e in rettilineo affianca Hamilton e lo passa a Les Combes. Dopo il secondo pit il box gli dice «adesso spingi perché c'è rischio di pioggia». È l'unico momento di pathos si fa per dire prima degli urletti di rito sotto il traguardo. Perfetto, ma niente dieci. Se guidi Red Bull è troppo facile.
ALONSO 7 Secondo Parte che meglio non si può e da nono è quinto in un barbatrucco. Magia figlia del suo talento, del sistema di partenza della Rossa e di quel zigzagare matto e attento al tempo stesso che gli ha permesso di beffare entrambe le Lotus senza ritrovarsi di nuovo Grosjean sulla testa. Carico a palla, Fernando ha sverniciato subito dopo Button, al sesto giro Rosberg e dopo il pit, giro 15, ha sfruttato l'errore di Hamilton arrivato un filo lungo al tornantino de La Source. Et voilà, di velocità all'Eau Rouge niente da fare per Lewis. A quel punto «un po' di noia» come ammetterà lui, conscio che, vista la manciata di secondi di distacco, nulla avrebbe potuto fare contro Vettel e la Red Bull. Voto complessivo, qualifiche e gara, 7: 10 per il Gp e 4 per l'errore di sabato in q3. Voto alle sue esternazioni: 10. Per i giornalisti valgono oro. Per la Ferrari un cicinino meno.
HAMILTON 6,5 Terzo Evita guai al via ma pasticcia a La Source e affronta con meno velocità Eau Rouge e Radillon. Vettel passa e ringrazia. Fa gara da calcolatore che non è da lui ma è da grande campione. Lo è diventato. Gli mancava solo un po' di testa. Ora ce l'ha.
ROSBERG 6 Quarto Guadagna al via approfittando del brutto start di Webber ma è solo un miraggio. Poi diventa trasparente. Anonimo. Il Gp se lo dimentica. Riappare sotto il podio, ma nessuno ci crede.
WEBBER 4 Quinto Più o meno parte a marcia indietro. Ma come si fa a sprecare tutto quel ben di dio che gli ha messo a disposizione mago Adrian Newey?
MASSA 4 Settimo Ad un certo punto, subito dopo il via, è stato fagocitato da casini vari. Dirà: «In più è diventato tutto nero sul display del volante, i dati... e c'erano problemi, il kers non funzionava, non capivo più, ho perso dei giri
». E Button con la McLaren tenuta assieme dallo spago gli è finito davanti. Parliamone
RAIKKONEN 6 Ritirato. Gara tormentata da problemi ai freni. E primo ritiro dopo 27 Gp a punti.
GREEN PEACE 10. Al loro piano In F1 gente così vincerebbe mondiali come manager. Giorni fa hanno montato striscioni radiocontrollati a distanza che si sono srotolati sul podio durante l'inno. Un paio di loro uomini si sono lanciati col parapendio atterrando sul tetto dei box.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.