Sport

Una Milano a due facce si prende gara 1

Con Reggio Emilia, l'Olimpia prima domina e poi soffre. Domani il bis

Una Milano a due facce si prende gara 1

Reggio Emilia scopre le due facce dell'Armani nella prima partita di play off dove Milano vince alla fine 91-82, volando nel suo cielo preferito e poi, da più 24, si è trovata i denti di Cinciarini addosso per un finale batticuore risolto dai singoli più che da una squadra che sembrava già pronta per l'apericena.

Faccia bella, fin troppo per 30 minuti (80-62), poi il peccato che le belle gioie di Messina si portano dietro da un po' troppo tempo: canestro piccolo piccolo, errori grandi e leggerezze gravissime. Il parziale di 24-4 per i guastatori di Artiglio Caja a 3'21 dalla fine fa saltare per aria la gente del Forum, rovina tutto, anche se poi Hall, uno vero, che non scherza mai, Datome, e Shields, che pure aveva perso la brillantezza iniziale, salvano Messina dal collasso, l'Armani dall'incredibile tuffo nel vuoto quando poteva godersela.

Sembrava la giornata dell'elettricità positiva in città: Stramilano per chi ama correre, gente che piena di speranza verso San Siro, Armani leggera, concentrata che partiva sentendo il ritmo dietro la bacchetta di Rodriguez, esaltando quasi tutti, Bentil da 5 su 5 al tiro, Shields che ritrovava i tempi per assalire e per coprire. Reggio Emilia si affidava al senso del gioco di un Cinciarini che è rimasto in campo 40 minuti facendo di tutto, esaltando la fantasia del californiano Stephen Thompson, 17 punti e 5 su 5 al tiro. Sembrava vendemmia, doveva essere un inizio festoso pur sapendo che la Reggio Emilia di Caja ha una grande anima.

Dopo tre tempi la gente del Forum ballava, cantava, ma avrebbe dovuto accorgersi che in casa Armani avevano già spento la luce, anche quelli che si lamentano spesso se restano seduti. Vedi Baldasso e pensi quanto è distante dal vecchio Cincia ex capitano. Applaudi Bentil ma scopri che Ricci fa danno se lo sostituisce e poi ci pensa il ghanese a farsi maledire. Un parziale da chiodi nelle mani, 1 solo canestro, quello di Hall, mentre Reggio Emilia prendeva per la coda uno squadrone denudato. Domani sera in gara due, sempre al Forum, vedremo se questo bagno nel latte d'asina dove Reggio ha buttato acido ha lasciato qualche segno.

Nelle altre gare la Virtus Bologna campione supera Pesaro 82-76 mentre Venezia batte Derthona 77-66.

Oggi c'è anche Brescia-Sassari.

Commenti