Finisce con un ritiro, inaspettato, la prima semifinale del Roland Garros tra Rafael Nadal (nel giorno del suo 36esimo compleanno) e Alexander Zverev con quest'ultimo costretto a dare forfait per via di un brutto infortunio alla caviglia nel tentativo di rimandare dall'altra parte del campo la pallina. Il ritiro del tedesco è avvenuto nel secondo set sul punteggio di 7-6, 6-6 in favore del tennista maiorchino con Zverev dolorante, in lacrime e costretto ad uscire dal campo sulla sedia a rotella. I due tennisti nel giro di oltre tre ore di gioco hanno dato vita ad un grande spettacolo che sarebbe andato avanti almeno altre tre ore di gioco per il ritmo e l'intensità che i due ci hanno messo fin dal primo scambio.
Zverev è caduto a terra urlando dal dolore, è parso subito che non sarebbe stato in grado di continuare la partita. #RolandGarros pic.twitter.com/hLsKfsZynO
— We Are Tennis Italia (@WeAreTennisITA) June 3, 2022
Per Nadal si tratta dell'ennesima finale al Roland Garros e domenica se la vedrà contro uno tra Marin Cilic e Casper Ruud per conquistare il quattordicesimo titolo a Parigi e soprattutto il titolo numero 22 del Grande Slam. La sfida con Zverev è stata equilibrata fin dall'inizio con lo spagnolo bravissimo, come sempre, a restare in partita nonostante un primo set fantastisco del tedesco. Dopo aver rischiato più volte di capitolare è Nadal a riemergere portando la contesa fino al tie break vinto poi per dieci punti a otto. Secondo set sulla falsa riga del primo con break, controbreak e grandi giocate da parte di entrambi fino all'amaro ritiro da parte di Zverev che è poi rientrato in campo in stampelle per salutare un attonito pubblico sugli spalti.
Mi viene da piangere. #RolandGarros #Zverev #Nadal pic.twitter.com/GpjeyqJKbA
— Giacomo Tinti (@SI_Tennisit) June 3, 2022
Nadal dispiaciuto
Nadal ha conquistato la finale del Roland Garros, ma per un combattente come lui averla raggiunta grazie al ritiro dell'avverasrio non è una cosa che lo rende soddisfatto al 100%. "Mi spiace davvero per Zverev, spero si rimetta presto", le prime parole dello spagnolo subito dopo il ritiro dell'avversario. "Sono stato con lui nello stanzino e mi è dispiaciuto tantissimo vederlo piangere, ripeto non mi piace vincere così e spero si rimetta presto.
Erano passate oltre tre ore e non avevamo finito nemmeno il secondo set. La partita era dura e combattuta, peccato sia finita così", la chiosa del fuoriclasse maiorchino che vola così in finale e domenica potrebbe laurearsi per la 14esima volta campione al Roland Garros.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.