Sport

Nba, LeBron James ai Los Angeles Lakers. Guadagnerà 154 milioni

L'ex ala di Cleveland ha firmato ufficialmente per i Los Angeles Lakers. Dopo avere rinunciato ai 35 milioni di dollari del suo ultimo anno di contratto con i Cavaliers, guadagnerà 154 milioni in quattro anni

Nba, LeBron James ai Los Angeles Lakers. Guadagnerà 154 milioni

Ora c'è anche l'ufficialità: LeBron James, uno dei giocatori più forti della storia dell'Nba, lascia dopo quattro anni di successi i Cleveland Cavaliers. Dopo avere rescisso il suo contratto con i Cavs - ai quali era legato ancora per una stagione con un ingaggio di 35 milioni di dollari - ha firmato un contratto quadriennale con una franchigia storica del basket statunitense: i Los Angeles Lakers. Guadagnerà complessivamente 154 milioni di dollari e l'ultimo anno di contratto sarà una player option.

Il mondo del basket è sotto shock. Nel giro di 48 ore, è andato a perfezionarsi uno dei trasferimenti più clamorosi (e costosi) della storia della National Basket Association. LeBron James, ala piccola di 32 anni che ha fatto la storia dei Cleveland Cavaliers, portandoli a vincere il titolo nel 2016, firma per la prima volta con una franchigia della Western Conference. Si tratta dei Los Angeles Lakers, un team dal passato glorioso che vuole tornare ai fasti di un tempo. Per farlo, si è assicurata le prestazioni del leggendario LeBron James, che ha rinunciato al suo ultimo anno di contratto con i Cavs e a 35 milioni di dollari.

Poco male per LeBron, che in California guadagnerà 154 milioni in 4 anni. Era dal 2010 che James non firmava un contratto così lungo. Da quando giocava per i Miami Heat, dove tra il 2012 e il 2013 fu grande protagonista con due titoli di fila. Il passaggio dai Cavs ai Lakers è avvenuto velocemente. Nel week-end, all'improvviso, dall'entourage del giocatore era filtrata la notizia che avrebbe rinunciato al player option - il suo ultimo anno di contratto - per trovare un'altra sistemazione. Probabile che i Lakers gli avessero già fatto un'offerta. Con l'acquisto di LeBron, i Lakers lanciano il guanto di sfida a Golden State, che negli ultimi anni ha monopolizzato il basket a stelle e strisce con il roster guidato da Steve Curry.

LeBon James è chiamato a risollevare una squadra che non vince dal 2010. Dopo Chamberlain, Magic Johnson, O'Neal e Kobe Bryant, la franchigia californiana arricchisce il suo parco giocatori di una stella assoluta del firmamento Nba. Il palmarès di LeBron James è da far tremare i polsi: quattro volte mvp, tre volte mvp delle Finals, 14 volte All Star e due medaglie d'oro alle Olimpiadi con la nazionale statunitense. Tre i campionati conquistati, due con i Miami Heat (2012-2013) e uno con i Cleveland Cavaliers (2016). Ora l'obiettivo di LeBron è vincere il titolo con un terzo club.

Golden State è avvisata.

Commenti