Sport

Open d'Italia da 7 milioni di euro: la sfida per lanciare golf e turismo

Dal 12 al 15 ottobre andrà in scena al Golf Club Milano di Monza la 74esima edizione dell'Open d'Italia. Per la prima volta il montepremi sarà di 7 milioni di dollari

Open d'Italia da 7 milioni di euro: la sfida per lanciare golf e turismo

Sarà un Open d'Italia di golf spettacolare e straordinario. Si alza così il sipario sulla manifestazione nazionale più importante del mondo del golf, l'evento principale del progetto Ryder Cup 2022.

E proprio di questo si è parlato nella conferenza stampa di presentazione moderata dalla giornalista Ilaria D'Amico nella sede del Palazzo della Regione Lombardia insieme al presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti, il presidente CONI Giovanni Malagò, il direttore generale del progetto Ryder Cup 2022 Gian Paolo Montali, il Ministro per lo Sport Luca Lotti, il presidente della regione Lombardia Roberto Maroni e l'amministratore delegato di Infront Italy Luigi De Siervo. "Bisogna portare avanti la cultura del golf ed è necessario difendere e incrementare la conoscenza di questo sport in Italia nel cammino verso la Ryder Cup", ha sottolineato la presentatrice prima di dara la parola agli ospiti.

Si è parlato tanto della Ryder Cup, la sfida tra Europa e Stati Uniti in programma a Roma tra cinque anni. Ma quello che interessa oggi è l'evento che si disputerà al Golf Club Milano di Monza dal 12 al 15 ottobre, il cuore pulsante di questo progetto.

Per la terza volta consecutiva a Milano, la 74esima edizione dell'evento è la prima con un montepremi da 7 milioni di dollari. Ben 132 concorrenti che si sfideranno nel racciato di gara costruito all'interno del Parco di Monza. Il presidente della Federazione Italiana Golf ha promesso che questa edizione sarà spettacolare anche grazie alla presenza di grandissimi atleti tra cui il campione in carica Francesco Molinari, ormai star mondiale in cerca del "triplete" nella massima competizione nazionale.

Durante la presentazione il presidente del CONI Giovanni Malagò ha però voluto sottolineare l'importanza di questo sport per la valorizzazione del territorio italiano: "Il golf non è e non deve essere considerato uno sport elitario. C'è in atto una grande sfida: il golf deve diventare uno sport popolare. In Italia abbiamo tanti eventi del mondo dello sport che sono quasi tutti in "pianta stabile", penso a Monza per la Formula 1 o Misano per il motociclismo. Il golf invece è un appuntamento itinerante che promuove questo sport in tutta Italia".

Anche il presidente della regione Lombardia Roberto Maroni ha voluto evidenziare l'importanza di questo sport a livello territoriale: "Valorizzare luoghi che fanno parte dell'Unesco è uno dei nostri obiettivi principali".

Tra pochissime settimane campioni del calibro di Sergio Garcia e gli italiani Francesco Molinari, Renato Paratore, Edoardo Molinari, Matteo Manassero e Nino Bertasio si sfideranno nel torneo più importante d'Italia. E proprio per promuovere questo sport e farlo conoscere agli italiani e soprattutto ai bambini il prossimo 8 ottobre Monza diventerà un grande percorso di golf. Da piazza Trento e Trieste fino al Parco di Monza, infatti, verranno istallate nove buche tra le vie della città per permettere ai cittadini di esercitarsi e prendere confidenza con questo sport.

Il tutto per valorizzare il territorio italiano con tante tappe fino ad arrivare a quella principale: la Ryder Cup di Roma.

Commenti