Sport

La Panini fa le sue convocazioni mondiali: c'è Pepito Rossi

In edicola l'album dedicato alla rassegna iridata in Brasile, distribuito in 100 paesi nel mondo: 640 figurine tra cui quella dell'attaccante della Fiorentina. E sulla copertina l'immagine del mitico «calciatore in rovesciata»

La Panini convoca Giuseppe Rossi per il Mondiale brasiliano. A poco più di due mesi dall'inizio della rassegna iridata, mentre il ct Cesare Prandelli sta mettendo a punto la rosa, l'azienda modenese ha infatti pubblicato la nuova collezione di figurine «2014 Fifa World Cup Brasil», in distribuzione in Italia e in oltre 100 paesi di tutto il mondo, dal Giappone all'Argentina, dal Sudafrica all'Australia, inserendo «come buon auspicio» l'attaccante della Fiorentina. Nella rosa dei 17 calciatori italiani presenti nella collezione (sui 23 che saranno convocati da Prandelli), spicca il nome di Pepito che sta rientrando, dopo tre mesi, da un infortunio al ginocchio. Mancano invece in attacco, i nomi di Totti, Cassano, Destro o Immobile, mentre ci sono quelli di Cerci, Gilardino e Balotelli. Sono presenti inoltre Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Abate, De Sciglio, Thiago Motta, De Rossi, Pirlo, Montolivo, Marchisio, Giaccherini e Candreva.

«Come avviene sempre per le collezioni sui Mondiali Fifa, abbiamo dovuto scegliere la rosa dei giocatori da inserire nella raccolta con largo anticipo rispetto alle effettive scelte dei ct delle diverse Nazionali - ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini -. I tempi tecnici per la realizzazione e la stampa delle figurine per tutto il mondo, uniti alla data di uscita della collezione Panini - oltre 2 mesi prima l'inizio della competizione - ci hanno costretto a selezionare i giocatori entro la prima metà di febbraio. Ci siamo quindi presi la responsabilità di «indovinare» le scelte del nostro commissario tecnico e di rappresentare al meglio questa grande festa del calcio che sarà la FIFA World Cup in Brasile». Allegra parla di una percentuale media del 10-12% di errori della Panini sui convocati di tutte le Nazionali. «E in genere il 90% degli errori è legato a infortuni». Così si spiegano quindi gli inserimenti, tra gli altri, del colombiano Falcao e dell'olandese della Roma Strootman che in Brasile non ci saranno per guai fisici.

La collezione «2014 FIFA World Cup Brasil» è articolata in ben 640 figurine adesive, di cui 40 stampate su speciale materiale olografico. Ogni nazionale ha una doppia pagina con le figurine singole di 17 calciatori, arricchite da dati anagrafici, ruolo e club di appartenenza, oltre alla squadra schierata e l'emblema in glitter. Per ogni rappresentativa è inoltre riportato il cammino che l'ha portata alla fase finale. La copertina dell'album è in piena sintonia con la simbologia ufficiale Fifa per questa manifestazione ma ospita anche una grande novità: per la prima volta, vi è presente l'immagine del mitico «calciatore in rovesciata» Panini, che va così a diventare un simbolo del calcio mondiale.

Non mancano per questa collezione anche importanti supporti multimediali. Innanzitutto, è disponibile l'applicazione ufficiale «Panini Collectors», che permetterà ai collezionisti di aggiornare automaticamente la propria «mancolista» grazie alla tecnologia della «realtà aumentata» via via che troveranno le diverse figurine. Sarà poi possibile collezionare anche in via digitale le figurine Panini all'interno del sito ufficiale Fifa World Cup, utilizzando i codici presenti sul retro degli scudetti in ogni bustina e accedendo all'indirizzo www.FIFA.

com/stickeralbum.

Commenti