Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

La Pellegrini terza gioca coi 100 dorso «Era solo un test E ora gli Europei»

Oggi sarà l'ultima volta che vedremo Federica Pellegrini in vasca a pancia in su prima degli Europei di Berlino, in programma a metà agosto. La campionessa veneta, dopo il buon 50 stile della prima giornata (pure se nella finale B, l'azzurra ha eguagliato il suo personale a 25"47 nella distanza che non nuotava da ben 10 anni), ha ben impressionato nei 100 dorso: Fede è finita di sei centesimi sotto l'1'01" nella gara vinta da Carlotta Zofkova, la 21enne di Lugo che ha centrato il tempo limite per l'appuntamento continentale (1'00"44, secondo crono italiano di sempre dopo l'1'00"25 della Barbieri alle Olimpiadi di Londra).
«Sono soddisfatta, il dorso è uno stile secondario per me e non è preparato, dunque arrivare sul podio in una gara di velocità pura è comunque un buon risultato», così la Pellegrini. La scelta del suo allenatore Philippe Lucas è stata quella di affrontare il Settecolli con un profilo basso. Dunque niente 200 e 400 stile libero e oggi chiusura con i 200 dorso. «Questo Settecolli lo sto prendendo come un test, un momento di passaggio - ha aggiunto la campionessa azzurra -. Da lunedì (domani, ndr) inizieremo a preparare lo stile libero: agli Europei la gara sicura saranno i 200, il resto lo vedremo». Il presidente della Fin e della Len Barelli l'ha premiata a dieci anni di distanza dalla sua prima medaglia olimpica (l'argento di Atene 2004 nei 200 stile).
Il fidanzato Filippo Magnini - che domani presenterà al Circolo Canottieri Aniene di Roma il libro Beyond my water, il racconto attraverso le immagini dei suoi momenti di vita in acqua e fuori - è giunto quarto nei 200 stile vinti dal tedesco Biedermann: il pesarese chiude con un crono di 1'48"86, un buon tempo in questo periodo della preparazione e considerando anche la pioggia caduta sulla piscina del Foro Italico. Oggi farà i 100.


Avanti piano Fabio Scozzoli, che nove mesi fa si ruppe il crociato e che si tira fuori da solo dall'appuntamento di Berlino: ieri sesto in 28"24 nei 50 vinti da Andrea Toniato, qualificato per gli Europei come Stefania Pirozzi (4'38"06 nei 400 misti).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica