Sport

Pro Piacenza escluso dal campionato di Serie C. Annullata gara persa 20-0

Esclusione dal campionato e sconfitta per 0-3 a tavolino. Lo ha deciso il giudice sportivo della serie C, Pasquale Marino, nei confronti della Pro Piacenza dopo l'incredibile partita persa per 20-0 a Cuneo

Pro Piacenza escluso dal campionato di Serie C. Annullata gara persa 20-0

Dopo aver sdegnato tutta l'Italia il 20-0 rimediato dalla Pro Piacenza sul campo del Cuneo (dopo aver mandato in campo solo sette giocatori) produce un terremoto nel girone A del campionato di Lega Pro (nota anche come Serie C): la squadra emiliana viene esclusa. La decisione arriva dal Giudice sportivo. "Al di là delle consapevoli, plurime e fraudolente violazioni regolamentari messe in atto dalla società Pro Piacenza- si legge in un comunicato- preme sottolineare l'inaccettabile comportamento della medesima società la quale, mortificando l'essenza stessa della competizione sportiva, ha costretto sia i soggetti inseriti nella propria distinta che i calciatori della squadra avversaria a disputare una gara "farsesca" dal punto di vista tecnico (nonché pericolosa per l'incolumità fisica di soggetti non adeguatamente preparati dal punto di vista agonistico), abusando dei diritti formali certamente concessi dal regolamento, ma basati su principi di lealtà e correttezza che nella fattispecie sono stati sovvertiti, stravolti e letteralmente calpestati".

Queste le sanzioni comminate dal giudice sportivo: perdita della gara con il punteggio di 0-3; esclusione dal campionato; ammenda di ventimila euro. Si stabilisce inoltre che tutte le gare, disputate o meno dalla Pro Piacenza nel girone di andata non hanno valore per la classifica, che viene riformulata senza tenere conto dei relativi risultati. Per quanto riguarda le gare ancora da disputare, saranno considerate perdute con il punteggio di 0-3 in favore dell’altra società con la quale avrebbe dovuto disputare la gara fissata in calendario.

La decisione segue di poche ore quella del Tribunale Federale Nazionale che aveva comminato 8 punti di penalizzazione alla Pro Piacenza e a tutte le altre società di Lega Pro che non hanno regolarizzato la propria posizione riguardo le fideiussioni presentate per iscriversi al campionato.

Sulla vicenda era intervenuto anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti, che ha parlato di "vergogna inaudita" per "l’umiliazione dei sette giovanissimi della Pro Piacenza" e ha promesso che vedrà il presidente della Figc, Gabriele Gravina, e le altre parti coinvolte per "trovare una soluzione che tuteli prima di tutto i giovani e la loro passione per lo sport.

È una cosa che non voglio più vedere", ha detto Giorgetti, "bisogna garantire il divieto della partecipazione ai campionati per i club che non sono in regola".

Commenti