"Questa Aprilia sarà l'alternativa al dominio dello squadrone Ducati"

Via al motomondiale in Qatar. Il ceo della Casa italiana: "Dopo di loro ci siamo noi e Ktm. Qui diremo la nostra. Ma occhio a Marc Marquez..."

"Questa Aprilia sarà l'alternativa al dominio dello squadrone Ducati"
00:00 00:00

Ci siamo. Domani a Losail, in Qatar, è già sprint race, e domenica via al primo Gp. Lo squadrone Ducati fa paura, il campione in carica Bagnaia è la lepre («rinnovo importante, così mi posso concentrare, voglio il tris» dice), e Marc Marquez neo ducatista cerca di nascondersi e fa pretattica «non mi sento ancora pronto per vincere...». Ma la domanda per tutti è una sola: quale sarà la moto in grado di sfidare la Rossa? Tra i candidati primeggia l'Aprilia diretta dal ceo Massimo Rivola. Negli ultimi test proprio in Qatar, la Casa di Noale si è messa in mostra con tre RS-GP nelle prime sei posizioni.

Sensazioni?

«Arriviamo fiduciosi, forti del buon lavoro svolto in Malesia e qui in Qatar».

Aprilia sarà della partita già domani e domenica?

«È quello a cui puntiamo. Siamo veloci e la moto migliorerà anche durante l'anno».

Aleix Espargaro è apparso molto competitivo.

«Aleix è stato finora il più concreto, forte anche delle sue tre vittorie ottenute in Argentina 2022, Gran Bretagna e Barcellona nel 2023. Nei test qui ha chiuso alle spalle di Bagnaia e Bastianini, per cui siamo fiduciosi».

Come hanno accolto i piloti il pacchetto 2024?

«Ad Aleix il pacchetto completo è piaciuto subito, Viñales ha fatto più fatica all'inizio, Oliveira è passato dalla RS-GP22 alla 24 facendo un grande salto perché le moto sono molto diverse soprattutto a livello aerodinamico, mentre Fernandez ha saltato Sepang e qui non ha spinto al massimo».

Quali sono le principali novità della RS-GP24?

«Direi gli abbassatori, sempre più importanti per avere un vantaggio in partenza e accelerazione».

Come vede gli equilibri in campo?

«In questo momento Ducati è un passo avanti. Sono convinto che Marc Marquez sarà subito della partita nella lotta per il titolo. Oltre agli ufficiali e Martin, abbiamo visto un Fabio Di Giannantonio in grande spolvero, non ancora Morbidelli. Anche noi ci saremo e qui in Qatar l'obiettivo è lottare con Ducati e KTM. Il nostro obiettivo è diventare un'alternativa a Ducati».

Honda e Yamaha?

«In questo momento stanno rincorrendo, ma penso che arriveranno, anche grazie al vantaggio delle concessioni».

La MotoGP sta crescendo molto, si può fare altro a livello di spettacolo?

«L'introduzione della Sprint race è stata vincente.

Lo show offerto dalle moto è indubbio, credo però che tanto possa essere fatto ancora per avvicinare il nostro sport ai giovani, affinché possano fare un'esperienza diretta».

Tv: domani dir. Sky pole Motogp 12,40 (13,40 TV8), alle 17 Sprint (18 TV8). Domenica Gp alle 18 (TV8 21,45).

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica