È tornata la favolosa "primina" di Adrian Newey, che, in congiunzione con l'accentuata ripresa di "camber" e con quello che impropriamente chiamano "doppio DRS" (in realtà, è un illecito "F-Duct" ricondizionato, quindi proibito), ha ricollocato le Rbr ai più alti valori di prestazioni. Questa "primina" (così Vettel è partito a razzo) rappresenta l'indice dell'accorciamento dei rapporti di trasmissione, in favore degli sforzi di trazione, come ho già avuto modo di sottolineare con i calcoli. È stata una rivoluzione a Monza 2011; ha costretto a variare il Regolamento 2012; è stata uno "choc" a Valencia (20" di Vettel agli inseguitori!); è stata castigata da Jo Bauer, rimettendo parzialmente in ordine le centraline selvagge (soffiaggio per l'effetto-suolo); è tornata adesso ai vertici, grazie al settore misto della pista coreana. Infatti, tutti avranno notato le velocità di punta: 325 km/h al "top", 315 Ferrari, 313 McLaren e 312 Rbr, in coda alle migliori vetture. Minori sono queste velocità, maggiori sono gli sforzi di trazione e più alte le velocità di percorrenza delle curve, per cui si sbaglia, quando si dice che la Rossa è meno veloce: in verità è più rapida in rettilineo e meno in curva.
Bisognerebbe parlare di medie, anche se queste sono sconfortanti, in presenza di vistosi regressi (una sola sosta nella felice era-Bridgestone), che non sono dovuti a nuove regole 2012 sui dispositivi aerodinamici (il Regolamento è in Internet, con i nuovi articoli, in rosso, solo per scarichi, cambio e centraline), ma che richiamano principalmente le gomme bizzarre (4,5 g dichiarati dalla Pirelli nel 2011 e 4 g adesso), pur avendo comunicato aumenti (fuori dal calcolo) da 4 a 5 g a Silverstone o da 2,5 g a 3,4 g in Giappone.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.