Sport

La Roma vince nella bolgia turca, paura per Pellegrini

Davanti al presidente Erdogan, il centrocampista colpito da una monetina piovuta dagli spalti

La Roma vince nella bolgia turca, paura per Pellegrini

Giacomo Puglisi

Non si poteva sbagliare. La Roma si è presentata a Istanbul, in casa del Basaksehir (e alla presenza di Erdogan) con il bisogno assoluto di conquistare i tre punti. Missione compiuta agevolmente, ma con un episodio davvero spiacevole: mentre stava battendo un calcio d'angolo Lorenzo Pellegrini è stato colpito in testa da una monetina piovuta dagli spalti. Grande paura per il calciatore, momenti di tensione e gara sospesa per cinque minuti dall'arbitro Hategan, che ha chiesto al club turco di fare un annuncio i fare un annuncio attraverso l'altoparlante e ha poi parlato con i capitani delle due squadre.

Il centrocampista giallorosso si è procurato un taglio sulla testa ed è stato costretto a farsi mettere una fasciatura. Pellegrini è rimasto in campo dopo esser stato bendato ed è andato subito a battere il corner. Dopo alcuni minuti ha lasciato il campo a Ünder ma solo per il classico turnover in vista del Verona. Dopo questo fatto spiacevole, Istanbul rischia l'organizzazione della finale di Champions. Nonostante il risultato finale (3-0), l'atteggiamento della squadra di Fonseca, in avvio di partita, non è stato dei migliori. Il primo tiro in porta (non particolarmente pericoloso) arriva al 14' con Dzeko e cinque minuti dopo i giallorossi rischiano di ritrovarsi in svantaggio, ma Mancini è bravo a salvare sul tiro a botta sicura di Crivelli. Il pericolo sveglia la squadra di Fonseca che prima chiede un rigore al 22' (contatto dubbio fra Gunok e Zaniolo) e poi ne ottiene uno al 28' per un tocco di mano di Topal su tiro di Pellegrini, il migliore dei suoi. Dal dischetto è Veretout (al primo gol in Europa League) a realizzare l'1-0. Kluivert e Dzeko chiudono la pratica negli ultimi minuti del primo tempo, poi la Roma gestisce il risultato, facendo possesso palla e abbassando i ritmi, non dando mai al Basaksehir la possibilità di rientrare in partita. Fonseca ne approfitta per inserire anche Mkhitaryan, tornato a disposizione dopo due mesi esatti per una lesione all'adduttore.

Il 3-0 di ieri (primo successo romanista in Turchia) segue quello rifilato al Brescia domenica scorsa e certifica quindi la ripartenza dei giallorossi. Nell'altra partita del gruppo J di Europa League il Gladbach ha vinto 1-0 in Austria contro il Wolfsberger salendo così al primo posto nel girone (i tedeschi hanno 8 punti come la Roma ma hanno il vantaggio degli scontri diretti).

Alla squadra di Fonseca, a questo punto, basta il pareggio nell'ultimo turno, da giocare in casa contro gli austriaci, per staccare il pass per i sedicesimi di finale.

Commenti