Coronavirus

La Serie A pronta agli straordinari: 124 partite in 44 giorni dal 20 maggio al 2 luglio

La Serie A potrebbe ripartire il 20 maggio con la bellezza di 124 partite da giocare nel giro di 44 giorni. Il campionato si appresta ad un tour de force senza precedenti

La Serie A pronta agli straordinari: 124 partite in 44 giorni dal 20 maggio al 2 luglio

Il coronavirus ha fermato tutto lo sport, calcio in primis con la Serie A che non sa ancora se e quando riaprirà i battenti. Il campionato è dunque congelato al momento, fermo alla 26esima giornata con la Juventus di Maurizio Sarri al comando con 63 punti, la Lazio di Simone Inzaghi seconda a qutoa 62, l'Inter di Antonio Conte terza a quota 54 ma con ancora una partita da recuperare, quella casalinga contro la Sampdoria, così come l'Atalanta quarta a quota 48 ma che dovrà ancora recuperare la sfida contro il Sassuolo. Roma, Napoli e Milan si giocheranno l'Europa League con Parma, Verona e Cagliari agguerrite e pronte a fare lo scherzetto a giallorossi, partenopei e rossoneri.

Quando si riparte?

Gabriele Gravina ha ipotizzato una data per tornare in campo: mercoledì 20 maggio dove si dovrebbero disputare i quattro recuperi della 25esima giornata Inter-Sampdoria, Sassuolo-Atalanta, Torino-Parma ed Hellas Verona-Cagliari. Ancora non è una certezza ma questa ipotesi pare concreta con l'Uefa che dal canto suo ha annunciato, per bocca del numero uno Ceferin, che campionati e coppe dovranno terminare entro domenica 3 agosto e non oltre.

Se si dovesse partire il 20 maggio, nel giro di 44 giorni fino al 2 luglio si disputeranno la bellezza di 124 partite con una media di una partita ogni 2,8 giorni: un vero e proprio "massacro" fisico per le squadre soprattutto per quelle impegnate anche tra Champions ed Europa League.

Il calendario dalla 27esima alla 38esima giornata di Serie A:

20 maggio - con i 4 recuperi della 25ª giornata
23-24 maggio - 27ª giornata
27-28 maggio - 28ª giornata
30-31 maggio - 29ª giornata
3-4 giugno - 30ª giornata
6-7 giugno - 31ª giornata
10-11 giugno - 32ª giornata
13-14 giugno - 33ª giornata
17-18 giugno - 34ª giornata
20-21 giugno - 35ª giornata
24-25 giugno - 36ª giornata
27-28 giugno - 37ª giornata
1-2 luglio - 38ª giornata

Il tutto ripartirebbe dunque con la Lazio all'assalto della Juventus e con l'Inter che potrebbe tentare di rientrare in corsa ma solo battendo la Sampdoria nel recupero avrebbe qualche chance di rifarsi sotto portandosi a meno cinque dai biancocelesti e a meno sei dai bianconeri che dovranno ancora scontrarsi verso fine campionato con la squadra di Conte che ha invece già giocato e perso entrambi i due scontri diretti (2-0 a Torino contro la la Juventus, 2-1 a Roma contro la Lazio).

Per quanto riguarda la lotta per la Champions la Roma proverà a rientrare con l'Atalanta che ha però un discreto vantaggio da amministrare. Napoli e Milan tenteranno di giocarsi l'Europa League magari evitando il settimo posto che vuol dire preliminari. Nella parte basse della classifica, invece, Brescia e Spal dovranno fare gli straordinari per salvarsi e si giocheranno la salvezza con Lecce, Udinese, Torino, Genoa, Sampdoria e Fiorentina.

Segui già la pagina di sport de ilGiornale.it?

Commenti