Sport

Strepitoso Ceccon: oro e record nei 100 metri dorso. Oro anche per Pilato

Ai mondiali di Budapest l'azzurro batte Murphy e Armstrong. La felicità del 21enne vicentino: "Oggi non ce n'era per nessuno". Oro anche per Benedetta Pilato nei 100 metri rana

Strepitoso Ceccon: oro e record nei 100 metri dorso. Oro anche per Pilato

Grande, strepitoso, immenso Thomas Ceccon ai mondiali di nuoto di Budapest. Il nuotatore vicentino ha vinto infatti la medaglia d'oro nei 100 metri dorso e ha anche fatto registrare il record del mondo con il tempo di 51"60: "Non mi aspettavo questo tempo!". Tra l'altro quello di Ceccon è anche il primo oro italiano nella storia iridata di questa disciplina.

Ceccon ha così cancellato il 51”85 ottenuto dall’americano Ryan Murphy, battuto in acqua dal nuotatore azzurro, che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 51”97. Terzo posto per Hunter Armstrong con 51”98.

Grandissima prestazione del 21enne vicentino allenato da Alberto Burlina, che ha condotto una gara perfetta dall'inizio alla fine. “51”60 è un tempo molto forte - ha detto - anche ieri potevo farlo, non mi aspettavo però di andare così forte. Il record del mondo per un italiano è qualcosa di grande, lo hanno fatto in pochi...".

Ceccon ha poi continuato dicendosi sicuro della vittoria: "Oggi sapevo di non avere rivali. Mancavano i due russi, con loro sarebbe stata una sfida ancora più bella. L’obiettivo però non è questo, è molto più in alto”. E ancora: "Sapevo che si era nascosto ieri (riferendosi a Murphy) e che in finale avrebbe tirato fuori tutto quello che ha. Io però mi sentivo bene, la gara di ieri mi ha dato sicurezza perché il 52.10 fatti mollando negli ultimi metri mi ha dato fiducia. Non dico che sapevo di vincere, ma quest’oggi non avevo rivali. Mancavano i russi, sarebbe stata una sfida aggiuntiva”.

E poi, al termine dell’intervista, si lascia scappare una dichiarazione chiara e precisa: "L’obiettivo futuro ora è ben più in alto". Non solo Thomas Ceccon, però, perché anche Benedetta Pilato ha vinto la medaglia d'oro nei 100 metri rana. Ecco le parole della giovane atleta pugliese: "Era la mia prima finale mondiale nei 100 rana e già ero contenta di averla raggiunta. Aver vinto è davvero sorprendente. Prima della gara piangevo di gioia per Ceccon che mi ha fatto rivivere le sensazioni provate quando ho stabilito il record mondiale".

Pilato ha poi continuato dicendosi soddisfatta del risultato ottenuto: "E adesso eccomi qua con l'oro al collo. Sono stracontenta e soddisfatta del mio lavoro e del mio percorso. Dall'argento di Gwangju sono cambiate moltissime cose. Sono tre anni che sembrano molti di più perché le aspettative sono sempre più alte. Ho avuto anche un pò di problemi fisici che mi hanno condizionato, ma ho imparato a reagire positivamente ai risultati negativi. Sto crescendo anche se resto sempre la più piccola della squadra, quindi me la godo. Siamo una nazionale fortissima. Siamo uniti, vinciamo e sembra venire tutto facile".

Prosegue dunque a gonfie vele la spedizione azzurra in terra bulgara visto che si tratta già della sesta medaglia complessiva e della quarta d'oro.

Commenti