Ma con tanta fantasia al potere Kakà&C. devono produrre di più

Prima obiezione degli insoddisfatti: contro Verona risultò decisivo un rigore doc ma provocato dall'ingenuità di un difensore, contro il Cagliari permise l'inizio della rimonta un fallo di mani inutile e vistoso di Cabrera, col Toro la deviazione di Glik ha tradito il portiere Padelli. È un modo, elegante eppure malizioso, per segnalare la causalità dei tre risultati positivi collezionati da Seedorf. A cui si rimproverano anche le seguenti scelte tecniche: aver messo da parte Abate, titolare della Nazionale (perciò a rischio il suo mondiale se dovesse restare fuori), per preferire De Sciglio titolare dell'argine destro (e fin qui nulla questio) per lasciare Emanuelson a sinistra che non ha certo caratteristiche per difendere con identica efficacia. Anche la presenza, inattesa, di Muntari, schierato nel tandem di centrocampisti dinanzi alla difesa, è diventata sinonimo di spregiudicatezza: il sodale di Clarence non ha le caratteristiche di De Jong, costringe Montolivo a fare da scudo protettivo per una difesa che ha bisogno di una speciale protezione. Infine il sistema di gioco (4-2-3-1) è attualmente appesantito dai mancati recuperi di Robinho che perdendo palla puntualmente espone i suoi, specie Emanuelson, a rincorse dispendiose per tentare di riparare al contropiede (l'olandese era l'unico che ha tentato, in spaccata, di fermare Immobile liberatosi con una dribbling di Bonera) avversario. Terzo e ultimo appunto: il gran volume di fuoco calcistico non ha prodotto collezione di gol. Stentato il successo sul Verona, 2 sigilli da calci piazzati a Cagliari, una iniziativa a sorpresa di un difensore centrale lo sbocco col Torino.

Ecco quindi il difetto: dal gran numero di fantasisti (Honda e Robinho in particolare) sistemati sistemati dietro la prima punta (Balotelli o Pazzini), non è ancora arrivato il contributo in fatto di gol e di assist atteso. Infine la classifica: col terzo successo di fila, davvero il Milan avrebbe potuto puntare a rincorrere la zona europea.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica