Sport

Tennis: in classifica salgono Lorenzi e Giorgi Sempre primi Djokovic e Williams

ATP e WTA hanno pubblicato le classifiche aggiornate del tennis mondiale maschile e femminile. Per gli italiani i movimenti principali sono quelli di Lorenzi che nella classifica maschile sale al 79esimo posto e di Camila Giorgi che torna al 38esimo posto in quella femminile.

Giorgi in ascesa nella WTA
Giorgi in ascesa nella WTA

Alla vigilia dell’inizio del torneo sul cemento di Toronto, sono uscite le nuove classifiche del ranking mondiale sia per quanto riguarda gli uomini (ATP ), che per quanto riguarda le donne ( WTA ). Entrambe le classifiche vedono la conferma in testa del detentore, Nole Djokovic tra i maschi e Serena Williams tra le ragazze, ma per quanto riguarda gli italiani si sono registrate alcune variazioni.

Nella classifica ATP, Paolo Lorenzi, grazie alle buone prestazioni ottenute nel torneo sulla terra rossa di Kitzbhuel in Austria, è risalito tra i primi 80 giocatori del Mondo, raggiungendo la 79esina posizione. Passo indietro invece per Andreas Seppi che esce dai primi 50, con la sua attuale 51esima posizione. Nel gruppo dei tennisti azzurri, il miglior piazzamento è ancora quello di Fabio Fognini, attestato in 19esima posizione. Nei primi 100 anche Simone Bolelli che si piazza al n° 90, mentre gli altri sei tennisti che fanno parte della Top Ten italiana sono sistemati tra la 135esima posizione di Filippo Volandri e la 188esima di Matteo Viola.

Per quanto riguarda i primi della classifica, dopo il Serbo, resiste al secondo posto lo spagnolo Nadal, che perderà comunque posizioni nel torneo di Toronto a causa dell’infortunio che ne impedisce la partecipazione, e la difesa del titolo conquistato nella scorsa stagione sul cemento canadese. Al terzo posto lo svizzero Federer, danti al connazionale Wawrinka ed a Berdich, mentre il canadese Milos Raonic, riesce a conquistare la sesta piazza scalzando lo spagnolo David Ferrer. All’ottavo posto resiste il bulgaro Dimitrovlc, che precede Murray e Del Potro, che riesca a restare di stretta misura tra i primi dieci.

Nella classifica femminile Camila Giorgi fa un passo in avanti, ritornando in 38esima posizione, mentre Roberta Vinci perde due posizioni e scende la 25esimo posto, terza tra le Italiane, dopo Flavia Pennetta, 14esima nel ranking e Sara Errani che si conferma subito alle sue spalle, con una differenza tra le due azzurre di appena 4 punti. Nel prossimo torneo, in programma a Toronto, sia la Giorgi che la Vinci dovranno confermare le buone prestazioni della scorsa stagione per non perdere posizioni in classifica. Alle spalle delle prime 4 Schiavone Knapp, sono tra le prime 100, occupando rispettivamente la 73esima e la 77esima posizione. Oltre quota 100 la Barbieri e la Brianti ed oltre quota 200 la Burnett e la Gatto Monticone che chiude la top ten delle italiane con il suo 230esimo posto.

Anche la classifica femminile conferma il primato dell’americana Serena Williams, davanti alla cinese Na Li, che deve difendere il suo secondo posto dall’attacco della Halep, sulla quale ha un vantaggio inferiore ai 200 punti, mentre la prima posizione della Williams appare inattaccabile con i suoi 9700 punti.

I movimenti tra le prime 10 in classifica, riguardano l’uscita dalla ton ten per la Azarenka, superata dalla Ivanovic, mentre Kerber e Bouchard, attualmente settima ed ottava, si scambiano la posizione rispetto alla classifica precedente.

Commenti