Il triplete farlocco di Mr. Thohiratti

Il Triplete di Thohir dice: sprezzo del ridicolo; ennesima figurac­cia della stagione; impossibilità di esse­re presidente che fa tanto rima con l’esse­re presente

Il presidente nerazzurro Thohir
Il presidente nerazzurro Thohir

Thohir ha fatto Triplete. Probabilmente lo pensavano quelli che urlavano sotto la sede, non appena il sito dell'Inter ha annunciato la totale retromarcia sul caso Vucinic-Guarin. Ma non si tratta di quel Triplete che ha reso grande la squadra in anni ormai da preistoria.

Dal Triplete al Triplete c'è di mezzo un aggettivo “farlocco” e un baratro, uno disfacimento, una serie di scelte sbagliate, compresa quella di un presidente dal braccino. Il Triplete di Thohir dice: 1) sprezzo del ridicolo; 2) ennesima figuraccia della stagione; 3) impossibilità di essere presidente che fa tanto rima con l'essere presente. In sintesi l'impossibilità di essere normale per una gloriosa società che merita migliori figure e migliori dirigenti.

E non venite ad esaltare, alla memoria, il presidente onorario: specialista di trasversalità. Perché mai non ha fermato prima la mano di Thohir? Perché non lo ha avvertito che uno scambio, anzi il primo affare di mercato, con la Juve avrebbe scontentato la piazza? Perché non lo ha consigliato di non badare, almeno per ora, alla plusvalenza e pensare invece alle plusvalenze calcistiche? Dunque Triplete, certo, ma di mister Thohiratti, visto che il figlio è pure vicepresidente e che il tycoon si è preso sotto braccio padre e figlio nel suo comunicato: fesso magari, ma non del tutto. Poi ci sarebbe un discorso su Mazzarri che ha avallato lo scambio, che non ha mai digerito Guarin, come Kovacic, Belfodil e Icardi: tre giovani. Ora come se la caverà con il Guaro? L'idea di prendere Vucinic era condivisibile, ma non poteva andare uno scambio così poco alla pari. Nemmeno l'Inter avesse un dirigente juventino fra le fila.

Probabilmente Thohir è tipo avveduto dal punto di vista finanziario e, magari, non gli saranno piaciuti quei giri di milioni di moda nel calcio nostro. Però che dire della sua golosità per la plusvalenza, salvo rimanerci male sull'ingaggio di Vucinic? Non a caso, nel comunicato, cita il fair play finanziario. Eddai Thohir, rompi il salvadanaio.


La Juve ha parlato di sconcerto ed è comprensibile: era quasi riuscito il colpo gobbo davanti a un bel gruppo di dilettanti allo sbaraglio. E poi chissà cosa gli avrà fatto capire Thohir? Andrea Agnelli avrà qualche messaggio al ricordo? Pare che il magnate abbia lo sms facile.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica