Dopo Seppi, nulla da fare anche per Fabio Fognini, fermato agli ottavi di finale degli Australian Open dal ceco Tomas Berdych, 19esima testa di serie, che si è imposto 6-1, 6-4, 6-4 in due ore e otto minuti di gioco. Per i due azzurri, comunque, buone sensazioni e tanta fiducia per il resto della stagione.
Nessun problema invece per Federer. Re Roger, numero 2 atp e campione in carica, si è sbarazzato con il punteggio di 6-4 7-6 6-2 dell'ungherese Marton Fucsovics, numero 80 Atp, alla prima apparizione negli ottavi di uno Slam. Lo svizzero è l'unico ad aver raggiunto i quarti di finale senza cedere un set. Finisce invece l'avventura a Melbourne per Novak Djokovic. Il serbo, numero 14 del seeding e al debutto stagionale dopo un lungo stop per i problemi al gomito destro, è stato sconfitto dal 21enne sudcoreano Hyeon Chung, numero 58. È la prima volta che un giocatore sudcoreano raggiunge i quarti in un torneo dello Slam. Chung sfiderà l'americano Tennys Sandgren, che ha eliminato il n. 5 Thiem.
Per quanto riguarda il tabellone femminile, la numero 1 del mondo Simona Halep si è qualificata per i quarti di finale,
piegando la resistenza della giapponese Naomi Osaka (6-3, 6-2). Bene anche Madison Keys, la statunitense numero 20 del mondo, e l'ex n.1 Angelique Kerber, che hanno eliminato rispettivamente Caroline Garcia e Su-Wei Hsieh.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.