Un vero tecnico a capo del team. A parte la breve e sfortunata parentesi di Claudio Lombardi nella Rossa disastrata del '91, la grande epoca del tecnico team principal risale a Mauro Forghieri (fine anni '60-inizio '80). Binotto, che manterrà la carica di dt, dovrà aumentare le responsabilità dei due uomini di fiducia (Cardile al progetto veicolo) e (Iotti, motore) e delegare in parte i ruoli, tipici del team principal, delle risorse umane, logistica e finanza. Per cui la struttura sarà simile a quella della Mercedes, dove a Toto Wolff fanno capo diversi direttori e diversi dt.
Da qui a fine 2020 si discuterà il rinnovo del patto della Concordia (dai budget cap alla divisione dei premi al propulsore unico...). Un team principal competente di tecnica potrebbe rivelarsi un vantaggio per evitare trabocchetti come in passato. BCLucUn vertice stile Mercedes. Jolly sulle nuove regole?
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.