Due anni or sono Paul Picot ha dato una marcata svolta alla propria collezione Plongeur C-Type, portando il diametro della cassa a 48 mm (dai 43 mm precedenti) e introducendo nella famiglia dei noti subacquei un nuovo materiale, il titanio. L'inconfondibile stile, aggressivo, grintoso, squisitamente geometrico nel tratto delle anse, delle spallette di protezione della corona, dei rilievi esterni della lunetta girevole unidirezionale con scala sessagesimale applicata, marchio di fabbrica della collezione, e della piastra satinata che consente l'aggancio in sicurezza del cinturino alla cassa, si rinnova quest'anno nella nuova edizione del Plongeur 48 Titanium -Helium Valve. Dalla denominazione si può evincere la presenza della valvola di decompressione per la fuoriuscita dell'elio, collocata al 10 (l'impermeabilità è garantita fino a 30 atmosfere): come noto, l'elio è costituito di parti molto piccole e leggere di atomi che possono penetrare nell'orologio e provocare una extra-pressione in fase di risalita dall'immersione; quando la pressione, infatti, si riduce, grazie alla valvola, gli atomi di elio vengono dissolti e non possono introdursi nel movimento.
In continuità con le serie precedenti del modello, permangono le viti di fissaggio della ghiera alla lunetta, stilizzate e poste ai quarti, mentre esteticamente, nell'edizione 2010 è stato scelto un colore di quadrante in linea con la cromaticità espressa dal titanio. Il movimento è meccanico automatico con certificato di cronometro.
Sportivo e forte fatto per il mare
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.