Mondo

Sposarsi? All'uomo fa un gran bene

Lo dicono i numeri dei ricercatori americani dell’università dell’Arizona: confetti e vita di coppia riducono di oltre il 10% i rischi di incappare in gravi problemi di salute. Ma questo vale solo per gli uomini

Sposarsi? All'uomo fa un gran bene

Milano - Matrimonio tomba dell'amore e inizio di gastriti da stress? Gli scapoli impenitenti farebbero meglio a ricredersi: niente di tutto ciò. La fede al dito, al contrario, preserva la salute ed è un vero e prorpio tocca sana per il sesso maschile. Lo dicono i numeri dei ricercatori americani dell’università dell’Arizona: confetti e vita di coppia riducono infati di oltre il 10% i rischi di incappare in gravi problemi di salute. La ricerca, che ha guadagnato le pagine del ’Psychomatic Medicine Journal’, ribadisce che sarebbe addirittura preferibile sposarsi che smettere di fumare, almeno per vivere meglio e più a lungo. Nessun beneficio per le donne, invece, il cui stato di salute resterebbe sostanzialmente invariato.

La prova in un test del sangue La prova arriva da un test del sangue eseguito su 1.715 volontari tra 57 e 85 anni. Sotto la lente di ingrandimento dei ricercatori statunitensi il livello di una proteina, la C-reattiva (CRP), spia di quel che avviene nel nostro organismo. Questa sostanza, infatti, viene prodotta dal fegato in risposta alle infiammazioni e sembra legata a doppio nodo anche a ictus, depressione e malattie cardiache. Ebbene, mentre per le donne la fede al dito non sembra fare alcuna differenza, almeno in termini di salute, per gli uomini le nozze si trasformano in un vero e proprio elisir di lunga vita. Quelli sposati, infatti, vantano un livello di CRP più basso rispetto ai celibi: una media di 1,16 milligrammi per litro di sangue, contro i 2,72 degli scapoli. Numeri che dimostrano "quanto siano forti gli effetti sulla nostra salute di legami sociali solidi", commenta Tony Cassidy, docente dell’università dell’Ulster, sulle pagine del britannico Daily Mail. Ma che non devono indurci ad abbassare la guardia, concedendoci vizi ed eccessi una volta raggiunto l’altare.

"Sposati o meno - raccomanda June Davison, della British Heart Foundation - per mantenere sano il cuore bisogna mangiar sano e fumare poco".

Commenti