È la stagione del vino: ecco dove trovare eventi e degustazioni

I grappoli sono maturi, le colline cominciano a colorarsi, l'autunno è iniziato, così come la vendemmia e gli eventi che le maison e aziende vinicole organizzano. Il rito piace da sempre, di conseguenza i relais, i resort e gli agriturismi vengono presi d'assalto nelle prime domeniche di ottobre: una miriade di iniziative dove si mescolano le cesta colme d'uva, la pigiatura, la bacca, il lento movimento del torchio, i grappoli ed i pergolati.
Una Hotel Versilia propone un percorso all'insegna di degustazioni di vini e di prodotti tipici locali tra cascine, castelli e aziende vitivinicole, a Lido di Camaiore, nella provincia di Lucca. Perfino il golf all'Una Golf Hotel Cavaglià, due passi da Biella, con tappa all'enoteca regionale della Serra del Vino, situata nel Castello di Roppolo, 250 tipi di vini, spumanti e grappe in esposizione permanente, prodotti da oltre 100 aziende vitivinicole (tariffe a partire da: 180 euro a persona per 2 notti, colazione a buffet inclusa).
Racconto delle eccellenze locali anche all'interno dello showroom JVstore in via Melzo 7 a Milano: il 21 ottobre l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino organizzerà un incontro in collaborazione con 28 vignaioli del Trentino (www.vignaiolideltrentino.it, www.fivi.it), rassegna che farà conoscere i nobili vini di montagna della regione, 72 etichette diverse. Tra le chicche in degustazione spiccano i rossi autoctoni come l'austero Teroldego e il profumato Marzemino, il delicato bianco Nosiola e il raffinato Lagrein, il rustico Enantio e il rarissimo Casetta. Il 22 novembre a Bolzano il Parkhotel Laurin ospiterà una degustazione di prodotti altoatesini, favoloso percorso sensoriale nel mondo dei Pinot, del Gewürztraminer e del Sauvignon, della Schiava e del Lagrein senza dimenticare i Moscato, il Müller Thurgau, il Sylvaner e tutti gli altri vitigni dell'Alto Adige.
L'ultima chicca, dal 16 al 18 novembre, al Palazzo dei Congressi Salsomaggiore Terme: nel Salone Moresco, scelto da Bernardo Bertolucci per girare alcune scene de L'Ultimo Imperatore, l'associazione «Bollicine mon amour» organizza l'evento omonimo, nato a Parma nel 2009, per valorizzare e promuovere le piccole realtà. Valentina Vignali proporrà 120 piccole maison fra le quali Guy de Forez, Jean Pierre Legret e soprattutto Alain Cavailles, produttore di blanquette (una bollicina tra le più antiche al mondo ed esiste già da prima dello champagne).

La presentazione dell'evento lunedì 21 ottobre al Bistrot Les Gitanes (Via Forcella 15, Milano).

Commenti