da Milano
«Stangata di primavera» in arrivo sulle bollette di luce e gas. Secondo le previsioni del centro studi del Rie (Ricerche industriali ed energetiche) le famiglie italiane dovranno prepararsi a un aumento medio superiore a 50 euro lanno.
Nel dettaglio, i ricercatori stimano un rincaro del 3% per lelettricità e del 3,9% per il gas, con una maggiore spesa sulle bollette, rispettivamente, di 13 e 39 euro lanno: lincremento è stato calcolato dallistituto di Bologna, diretto dal professor Alberto Clò, in base ai consumi di una famiglia media che dovrà così fronteggiare una maggiore spesa di 52 euro lanno.
Spetta comunque allAuthority per lEnergia la decisione finale che sarà comunicata a fine marzo. Nellultimo aggiornamento trimestrale, scattato lo scorso dicembre, lorganismo guidato da Alessandro Ortis aveva già alzato lasticella delle tariffe ritoccando del 3,8% il prezzo di riferimento dellelettricità e del 3,4% quello del gas, con un aggravio per le famiglie di circa 48 euro lanno. Il nucleo familiare preso in esame, infatti, consuma in media 2.700 kWh di elettricità e 1.400 metri cubi di gas lanno.
Laumento delle tariffe previsto tra aprile e giugno, spiega Daniela Vazio, leconomista del Rie che ha elaborato le previsioni, si deve essenzialmente «al rincaro del prezzo del petrolio, ma anche a quello di carbone e gas». Ma non è lunica sorpresa che aspetta le famiglie: se a questa, infatti, si aggiunge lanalogo aumento già scattato a gennaio, e tenendo conto di futuri aumenti, gli italiani potranno arrivare a pagare 230 euro in più nel 2008.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.