Cronaca locale

Stati generali dell'Expo, mille milanesi gratis sui mezzi per due giorni

É il «premio» messo in palio da Atm a chi partecipa giovedì 16 e venerdì 17 luglio al «laboratorio di idee» organizzato al teatro Dal Verme. Appello di Formigoni: «Vogliamo costruire un'esposizione sostenibile, venite con il tram o la metropolitana»

Mezzi pubblici gratis per mille milanesi. É il regalo che Atm farà giovedì 16 e venerdì 17 luglio ai primi cittadini che vorranno partecipare agli Stati generali dell'Expo 2015 che si terranno in quei due giorni al teatro Dal Verme di Milano, in via San Giovanni sul Muro. I primi mille che si presenteranno a quello che viene definito un «laboratorio di idee» per Expo (e che vedrà salire sul palco testimonial ed esperti ma anche gente tanta comune) riceveranno una tessera valida per due giorni che permetterà di circolare gratuitamente su tutta la rete Atm, sia mezzi di superficie che metropolitana. Quarantotto ore di «mobilità sostenibile». Spiega il presidente dell'azienda di trasporti milanese, Elio Catania, che l'iniziativa «è una sfida a mille irriducibili dell'automobile, ma anche un'esperienza di vita. In nessuna altra città come Milano è possibile rinunciare all'auto per gli spostamenti quotidiani. La nostra rete ha una capillarità straordinaria che consente di raggiungere praticamente ogni punto con meno di cento passi.
Una sfida che piace anche al presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che ha lanciato per primo gli Stati generali dell'Expo e li ha lanciati ufficialmente nei giorni scorsi con il sindaco Letizia Moratti e l'amministratore delegato della società Expo 2015, Lucio Stanca. «Ci siamo impegnati a costruire un'Expo sostenibile - afferma Formigoni - molti gesti virtuosi ripetuti per i 180 giorni dell'Esposizione rappresentano una buona notizia per l'ambiente e l'aria di Lombardia». Dunque, la scelta di Atm di «promuovere l'uso di tram e metro per chi partecipa all'evento al Dal Verme costituisce un buon esempio di come si può reagire alla sfida delle idee e dei progetti che è alla base dell'appuntamento di giovedì 16 e venerdì 17».

Si unisce quindi all'invito di Atm: «Chi partecipa agli Stati Generali usi i mezzi pubblici e cerchi poi di perseverare in questo scelta».

Commenti