Politica

Statuto del Veneto, Zaia ringrazia Napolitano

Il governatore del Veneto Luca Zaia ringrazia il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che sul nuovo Statuto della Regione ha detto di volersi esprimere solo quando lo avrà letto: «Dal capo dello Stato risposta esemplare e grande equilibrio»

«Non ne so nulla. Quando l'avrò letto reagirò». Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha risposto durante la sua visita alla Biennale Architettura ai giornalisti che gli chiedevano un parere sulla bozza del nuovo statuto del Veneto, che inserirebbe una corsia preferenziale per i cittadini veneti , con lo slogan «prima i veneti». Oggi sull'argomento era intervenuto anche l'ex sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, che in un'intervista al Corriere del Veneto aveva definito questo approccio normativo sullo statuto «incostituzionale».
Risposta esemplare quella del capo dello Stato, ha commentato il governatore veneto Luca Zaia: «Sulla scia dell'insegnamento di un grande presidente della Repubblica suo predecessore, Luigi Einaudi, che diceva che per deliberare bisogna prima conoscere, oggi a Venezia Giorgio Napolitano ha dato una risposta esemplare». «Il grande equilibrio che dimostra il presidente Napolitano nell'esercizio delle sue funzioni - aggiunge Zaia - si ritrova ampiamente in questa sua risposta, data a chi lo tirava per la giacchetta, di fatto chiedendogli di entrare a gamba tesa su una prerogativa sovrana del Consiglio regionale. Si tratta ovviamente di tentativi di strumentalizzazione potenziale - continua Zaia - che si infrangono contro il buon senso».

«Buon senso e grande senso delle istituzioni - conclude Zaia - che il presidente Napolitano, fortunatamente, dispensa ampiamente a tutti in ogni occasione».

Commenti