Steve Jobs, il dio Mela e l'i-mortalità

Come per i faraoni, proseguono da svariati giorni i funerali di Steve Jobs.Domenica c’è stato a Silicon Valley il funerale per i Vip, ieri le esequie alla Ap­ple per i dipendenti. L’ammirazione per Jobs è indubbia,la straordinaria incidenza dei suoi prodot­ti nella vita globale è lampante, ma vedo due ombre. La prima. Il mondo ha celebrato trami­te lui la tecnica e il mercato

Steve Jobs, il dio Mela e l'i-mortalità

Come per i faraoni, proseguono da svariati giorni i funerali di Steve Jobs.Domenica c’è stato a Silicon Valley il funerale per i Vip, ieri le esequie alla Ap­ple per i dipendenti. L’ammirazione per Jobs è indubbia,la straordinaria incidenza dei suoi prodot­ti nella vita globale è lampante, ma vedo due ombre. La prima. Il mondo ha celebrato trami­te lui la tecnica e il mercato. Nella società globale i mezzi prendono il posto dei fi­ni, gli strumenti contano più degli scopi. Le rivoluzioni oggi non le fa la storia ma la tecnologia e protagonisti sono gli og­getti, non i soggetti.

È davvero un pro­gresso per l’umanità? La seconda riguarda il culto della Me­la, la Mac-Religione, che riverbera nello zelo missionario dei suoi adepti nel con­vertirci al Dio Apple. C’è un’aura mistica intorno a Jobs come il fondatore di una nuova religione. E la sua Mela evoca la Mela biblica, ma violata dal morso proi­bito. È significativa una coincidenza: men­tre moriva il profeta del Dio Mela nasce­va a Sili­con Valley il cimitero digitale do­ve è possibile garantirsi sul web l’immor­talità che non si spera più nell’Aldilà. Do­po la cremazione, c’è la digitalizzazione, così il defunto resta on line per sempre. Del corpo resta nell’etere l’icona, che è l’equivalente dell’anima nel web. Tony Curtis si è fatto seppellire col suo i-pho­ne.

( Ne scrive Maurizio Ferraris ne L’ani­ma e l’i-pad ). Peccato che non si tratti di immortali­tà ma di i-mortalità, come tutti gli i- di Jobs di così rapida mortalità per tenere vivo il mercato. L’eternità è tutta un’al­tra storia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica