Lo stile di De Benedetti: "L'addio di Berlusconi? Il giorno più fortunato"

Tutta una questione di stile, l'editore di Repubblica: "Cosa faremo quando non ci sarà più Berlusconi? Sarà un giorno talmente fortunato che qualcosa ci inventeremo..."

Lo stile di De Benedetti: 
"L'addio di Berlusconi? 
Il giorno più fortunato"

Non è il «colpo di Stato» di Alberto Asor Rosa, m a l’editore del giornale-partito ha un peso specifico maggiore rispetto a un ex direttore di Rinascita . E le parole pronunciate ieri a Perugia da Carlo De Bene­detti, hanno fatto, a loro modo, centro. Erano in mol­ti, al festival del giornalismo ad ascoltarlo. Platea nemmeno troppo amichevole con il rappresentante di un giornalismo troppo moderato, secondo il me­tro del festival umbro e del suo pubblico. Internetta­ro e più vicino al Fatto che alla sua Repubblica . Per accattivarsi la platea l’Ingegnere ce l’ha messa tutta. Antiberlusconismo e ironia, innanzitutto. «Co­sa faremo quando non ci sarà più Berlusconi? Sarà un giorno talmente fortunato- ha spiegato agli spetta­tori del Festival internazio­nale che si tiene in Umbria­che ci inventeremo qualco­sa ». Risposta alla provoca­zione dell’intervistatore Massimo Mucchetti che ha ravvivato la lectio magistra­lis dell’editore, accolta con favore dalla platea. Ma le preoccupazioni di De Bene­detti sono quelle di un im­prenditore dell’informazio­ne che denuncia le regole «camicia di forza» che - se­condo lui - impediscono a lui e ad altri di andare sul­l’etere. «Non è economica­mente possibile - ha spiegato- fare un terzo polo tele­visivo rilevante». Fermo nella difesa delle sue testate quando il Gabibbo e Striscia la Notizia gli hanno pro­posto uno scambio. Noi togliamo le veline e voi rinun­ciate al settimanale D, il femminile di Repubblica , eal periodico Velvet . Una «osservazione bizzarra», ma anche «un modo per attaccare», è stata la risposta piccata di De Benedetti.

La replica all’editore è arriva­ta dal Gabibbo in persona: nessun attacco, è «un mo­do per difendersi dai continui attacchi ridicoli e stru­mentali di chi ha usato da sempre nelle sue pubblica­zioni il corpo delle donne come attaccapanni».

DA

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica