Politica

Stile Firme prestigiose, gossip e inchieste: così la formula si rinnova

È in edicola da oggi il nuovo Panorama (a destra la copertina, dedicata a Mourinho). Lo storico settimanale Mondadori, diretto da Giorgio Mulè, è rivoluzionato nei contenuti e nella grafica, con un orientamento forte verso le nuove tecnologie: sugli smartphone ci sarà un’applicazione ad hoc; c’è il codice Qr per scaricare contenuti multimediali e approfondimenti dal web sul cellulare (basta fotografarlo col telefonino); il video in print, la televisione su carta già sperimentata nei numeri scorsi; e la «realtà aumentata», cioè la possibilità di vedere sul pc animazioni tridimensionali, rendendo interattive le pagine di carta (basta inquadrare il codice con la webcam).
Oltre alle novità multimediali, la rivoluzione è anche nei contenuti. Niente più categorie classiche ma sezioni, che vanno nel senso della personalizzazione: «Personaggi» (i protagonisti della politica, della finanza, della cultura e dei salotti buoni, raccontati attraverso ritratti e interviste); «Fatti» (inchieste, attualità e scoop, secondo la tradizione del newsmagazine); «Idee» (approfondimenti in chiave inedita e più riflessiva); «Extra» (l’intrattenimento: arte, musica, cinema, libri, tempo libero, cura della persona, gossip).

Per finire, sempre immancabili le opinioni degli editorialisti di Panorama come , Vittorio Feltri, Bruno Vespa, Oscar Giannino e Sergio Romano.

Commenti