Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Lo stilista Odicini mette alla prova l’estro dei giovani

Lo stilista Odicini mette alla prova l’estro dei giovani

Capi realizzati con pregiati tessuti d'atelier, broderies e gioielli in passerella, per una serata dedicata all'alta moda rigorosamente «made in Italy», anzi addirittura «made in Liguria»: sabato 29 maggio saranno presentati al pubblico i modelli di futuri stilisti, nell'ambito delle giornate dedicate ai giovani talenti genovesi della musica e della moda. Testimonial d'eccezione, Andrea Odicini, elitario couturier genovese, alla ribalta del palcoscenico internazionale del settore dagli anni ottanta, e che ora vanta prestigiosi punti vendita a New York, Parigi, Montecarlo, Zurigo; oltreché un raffinato laboratorio nella nostra città. Monsieur d'altri tempi, schivo e riservato, Odicini ha uno stile personalissimo, che mai abbandona il buon gusto, che ha sempre come «griffe» distintiva l'eleganza. «Sobrietà e classe, questo non potrà mai mancare all'alta moda». Con questo motto si apre la gara per giovani stilisti, genovesi o liguri, anche non provenienti da realtà istituzionali, che avranno l'occasione di inviare direttamente all'atelier di Odicini uno o più proposte per abiti (specialmente da sera), accessori, bigiotteria, e partecipare così alla selezione finale, dietro giudizio di una commissione variegata che affiancherà lo stesso Odicini: sei saranno i prescelti che potranno realizzare le proprie creazioni direttamente nel prestigioso laboratorio dello stilista genovese, e vederle sfilare poi alla cerimonia finale.
L'iniziativa, a dire il vero ancora un po' nebulosa (tra l'altro la sede della serata è ancora da definire), è stata realizzata con il sostegno del Tavolo di Promozione del Comune di Genova, la Provincia d Genova, la Camera di Commercio e l'Autorità Portuale e presentata ieri mattina dagli assessori Margherita Rubino, Giovanni Vassallo e Marilyn Fusco. Non senza perplessità o imbarazzi, dovuti probabilmente ad un'organizzazione frettolosa e che non ci si è affatto premurati di nascondere, nemmeno pochi istanti prima della conferenza stampa: che è iniziata infatti con ritardo e con tensione palpabile tra i presenti.
Ma l'evento è comunque importante per la promozione della città e promette di dare visibilità ad un settore tendenzialmente di nicchia. La gara è aperta a chiunque sia interessato, purché abbia età compresa tra i 18 e i 30 anni e sia residente a Genova o in Liguria. «Del resto, chi l'ha detto che Milano o Roma sono migliori? Io trovo che le donne genovesi siano tra le più eleganti in assoluto». Gli elaborati dovranno essere inviati tra il 15 e il 30 di aprile all'atelier di Odicini, in Salita Santa Caterina, 8; qui verranno studiati con interesse ed attenzione dall' «artista» in prima persona. «Guarderò il getto e sceglierò i disegni che a mio avviso esprimono qualcosa.

Chi fa moda deve avere idee, creatività, cultura; un buon tratto non basta, ci vuole ben altro, per chi sceglie questa strada, affascinante ma senza dubbio elitaria. E, per carità, niente paillettes. La classe non può essere di tutti».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica