L a macchina del fango in versione estiva. Seconda puntata. La notizia è di quelle clamorose. A Montenero di Bisaccia era già nota nelle campagne. Ma le fotografie scattate fuori della sua casa colonica non lasciano più dubbi. Il leader dell'Italia dei valori, Tonino Di Pietro, ha una relazione segreta e appassionata con una pecora molisana di nome Clementina.
Non è solo una vicenda di sesso, dicono i bene informati, ma una vera e propria storia d'amore. Ai suoi famigliari Tonino avrebbe spiegato che è stata lei a sedurlo col suo sguardo ammiccante e a fargli una corte spietata. Tonino, che già in passato fu scoperto in atteggiamenti intimi con una gallina, passa le sue vacanze agresti con la sua riccioluta amante. Le accarezza il capo lanoso, l'abbraccia, le fornisce erbe e le parla a lungo, conoscendo bene il linguaggio ovino e padroneggiando la sintassi pecoreccia.
Si capisce che c'è feeling. Tonino provvede alla sua igiene intima e orale, le pulisce il manto (operazione Lane Pulite) e vive more uxorio con la pecora. Secondo fonti locali Tonino ha sposato Clementina in una cerimonia riservata. Lei era nuda, cioè in abito bianco di lana, e lui, in giacca di montone e pedule da zampognaro.
Due caprette erano i loro paggetti; testimoni, per lo sposo Leoluca Orlando vestito da pastore siculoe per la sposa la Vacca Molisana vestita da scamorza. Per Di Pietro, che è un uomo all'antica, la femmina, come diceva il bucolico Virgilio, deve fare la lana. Meglio vivere cent'anni con la pecora che un giorno da leone.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.