La Storia? Si impara a teatro. Basta libri, date e sequenze di avvenimenti. Vuoi mettere gli aneddoti e lemozione di un racconto tridimensionale che muove e commuove? Napoleone, Garibaldi, la grande Guerra. Non sono solo «fatti» su cui passare un esame, ma sono, in fondo, alla base di ciò che siamo noi oggi e di come è il nostro Paese.
Ed è per eliminare quella cesura fra fatto e vissuto, fra libro e vita, che è stato pensato ed è ora pronto «Scene dalla Storia» un film documentario condotto attraverso la ricerca archivistica e documentale. A realizzarlo, con il contributo di Fondazione Cariplo e il concorso dei più importanti Enti pubblici milanesi, è stata Appi, associazione che da oltre dieci anni si occupa di teatro storico. Lassociazione ha imbastito un «docu - film» sulla trilogia degli eventi, fra i più importanti, dellepoca moderna e contemporanea: Napoleone, Garibaldi e il primo conflitto mondiale. «Il film è destinato alle biblioteche, agli archivi cittadini e alle scuole che ne faranno richiesta», spiega Paolo Zenoni, docente di discipline dello spettacolo e anima di Appi insieme allo storico Giorgio Galli: «Ci auguriamo che lopera sia un convincete modello di come discipline della comunicazione come teatro e cinema, possano contribuire a divulgare la conoscenza della storia». Già, perché la pellicola è un melange fra narrazione e spezzoni teatrali degli spettacoli realizzati in questi anni da Appi.
A collegare le parti documentali a quelle narrate il sapiente contributo di Paolo Pillitteri, regista del documentario: «Nel complesso collegamento fra le vicende narrate dal teatro e la loro evidenza documentale consiste la sfida di questo film», spiega Pillitteri. Racconatre si, elencare fatti anche, ma in modo gradevole e convincente, partendo soprattutto dai documenti: scartabellando negli archivi milanesi è così che si rinviene un documento in cui Napoleone è nominato Re della Repubblica, in attesa di divenirne Imperatore. Non una svista da matita blu, ma un cavillo che oggi fa sorridere.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.