Capi di Stato bagnati, gaffe diplomatiche e atleti insultati: il disastro di Parigi 2024

La bandiera al contrario è solo l'emblema degli sventurati Giochi di Parigi, tra atleti costretti a dormire scomodi e al caldo, alfieri nascosti e Corea del Sud scambiata con quella del Nord

Capi di Stato bagnati, gaffe diplomatiche e atleti insultati: il disastro di Parigi 2024
00:00 00:00

Cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 che da molte parti viene definita "disastrosa". Nel tentativo di celebrarsi, più che celebrare, la Francia cade in una serie prolungata di errori e di gaffe che hanno reso il tutto ben lontano da quella di Londra 2012 alla quale gli organizzatori avevano detto di ispirarsi. Cerimonia esageratamente lunga, atleti in secondo piano rispetto all'auto incensazione di sé e, soprattutto, woke sugli altari. Emblema del disastro olimpico di Parigi, l'issata della bandiera olimpica, che nel momento più solenne dell'apertura ha sventolato al contrario.

L'incidente diplomatico con la Corea del Sud

Come è stato possibile, ci si chiede, ancorare la bandiera al contrario. Possibile che nessuno se ne sia accorto? Evidentemente sì, è possibile. Forse perché troppo impegnati a guardarsi allo specchio, i francesi sono riusciti nell'impresa di issare la bandiera olimpica a testa in giù. Che dire, poi, dell'incidente diplomatico sfiorato con la Corea del Sud, che in mondo visione è stata presentata dallo speaker come "Republique populaire democratique de Coree" in francese, ossia "Repubblica Popolare Democratica di Corea" tradotto in italiano. Peccato che questo sia il nome della Corea del Nord, Paese col quale la Corea porta avanti tensioni sul filo del conflitto. Il ministero dello Spor della Corea del Sud ha espresso grande "rammarico" per "l'annuncio fatto", effettuando "una forte denuncia alla Francia a livello governativo". Molte le reazioni di sdegno arrivate dal Paese asiatico, che hanno costretto il Cio a scusarsi: "Vorremmo porgere le nostre più sentite scuse per l'errore commesso nel corso della presentazione della delegazione sudcoreana durante la Cerimonia di Apertura". E come se questo non fosse abbastanza, uno degli autobus destinati ai giornalisti si è schiantato contro un palo la termine della cerimonia. Per fortuna senza conseguenze.

Alfieri nascosti, letti di cartone e drag queen per L'ultima cena

Che dire, poi, delle prime barche con le delegazioni, dove gli alfieri sono stati nascosti dietro i manifesti con il nome della nazione? Nessuno a casa ha visto il volto del portabandiera austriaco, che dovrebbe essere l'atleta più rappresentativo della manifestazione per quella nazione. Il tutto nel contesto di una scelta stilistica, quella delle barche, criticata da molti per la lentezza e la mancanza di quel pathos che crea la sfilata degli atleti nella cerimonia olimpica. A causa delle barche, che hanno sostituito la sfilata, tutta la cerimonia ha perso l'appeal e i portabandiera non sono stati valorizzati come avrebbero dovuto.

Ma gli atleti non hanno vita facile in generale in queste Olimpiadi, visto che sono costretti a dormire su scomodissimi letti di cartone, con materassi in trucioli di plastica e camere senza aria condizionata, il tutto ad agosto a Parigi in nome del green. Molte squadre hanno dovuto acquistare nuovi materassi per tutelare la salute e le performance dei loro atleti, oltre che condizionatori portatili per evitare malori. Ma c'è da dire che sono riusciti a fare anche di peggio, i francesi, mettendo in scena una rappresentazione alternativa dell'ultima scena che avrebbe voluto essere inclusiva, con drag queen e non solo, che è diventata uno strumento blasfemo, che ha infastidito milioni di cattolici. "Aprire le Olimpiadi insultando miliardi di Cristiani nel mondo è stato davvero un pessimo inizio, cari francesi. Squallidi", è il commento del ministro Matteo Salvini.

Capi di Stato sotto la pioggia

Con le scelte sconsiderate dell'organizzazione sono stati insultati decine di capi di Stato, incluso Sergio Mattarella. Incomprensibilmente, infatti, le tribune autorità che hanno ospitato i massimi rappresentanti di ogni Paese in gara non erano coperte. O meglio, non tutte lo erano, perché quella in cui si trovava Emmanuel Macron sì. Il presidente della Repubblica italiana, presente a Parigi con la figlia, e altri capi di Stato hanno dovuto ricorrere a improbabili impermeabili in plastica trasparente.

E ha fatto il giro del mondo l'immagine dell'entusiasmo di Mattarella, spettinato e bagnato, che esulta al passaggio della barca italiana. Ma ha fatto anche rumore il fatto che, subito dopo la sfilata degli italiani, il presidente italiano abbia lasciato la tribuna, fradicio e sicuramente non felice.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di GiovannixGiornale GiovannixGiornale
28 Lug 2024 - 11:17
@honhil Ammiratissimo dai sinistrati nostrani. Comunque ringraziamo i Francesi che si sono presi in carico Letta e Gozzi, due piddini (mi sarebbe venuto da dire Piduisti) doc.
Mostra tutti i commenti (24)
Avatar di idrosee idrosee
27 Lug 2024 - 13:02
I Francesi, pensano di essere il meglio del meglio, Pensano.........
Avatar di Happychild Happychild
27 Lug 2024 - 13:06
Fosse solo la bandiera! Ma che ci fa il nostro N1 seduto là? Nessun impegno ufficiale in agenda? Con tutti i problemi che abbiamo? Ah, be',quelli possono aspettare,nell'agenda del pdr al primo posto ci stanno le corone di fiori sugli altari,le prime della Scala e i giochi olimpici. Ah,dimenticavo i vuoti e retorici sermoni di cui ci delizia ogni tanto. Solo che costano un botto......
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
27 Lug 2024 - 15:08
@Happychild ci va a scrocco e a spese nostre con scorta auto di servizio, aereo di stato etc. e noi con auto bloccate perchè inquiniamo per andare a lavorare, con le case da rendere green vivendoci all'interno. Sono i paradossi dell'epoca, andrebbero boicottati non guardandoli, inondando i social con critiche e parlando delle negatività.
Avatar di sergion49 sergion49
27 Lug 2024 - 13:13
Non sono riuscito a vedere tutta la parata , noiosissima , la definirei " una boiata pazzesca ".
Avatar di fritz1996 fritz1996
27 Lug 2024 - 13:29
Da romano, un sentito ringraziamento a Vrrginia Raggi che ha risparmiato alla città in cui vivo di ospitare il baraccone olimpico.
Mostra risposte (4)
Avatar di Luisp1 Luisp1
27 Lug 2024 - 14:04
@fritz1996 E' praticamente impossibile non darle ragione.
Avatar di Alpicozie Alpicozie
27 Lug 2024 - 14:31
@fritz1996 E‘ l’unica cosa positiva fatta dalla Raggi
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
27 Lug 2024 - 15:09
@fritz1996 Infatti uno sperpero di denaro e basta. Sono stati fatti studi in cui ospitare eventi non rende più. Opere incompiute, Italia 90 insegna.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
27 Lug 2024 - 15:36
@fritz1996 È vero. I Francesi hanno rivalutato Raggi,che aveva visto lungo.

Ormai le Olimpiadi son diventate pagliacciate.

De Coubertein,non guardare.

Salud
Avatar di MorrisGe MorrisGe
27 Lug 2024 - 13:34
La cerimonia d'apertura l'avessero fatta a Versailles,avrebbero avuto maggior coerenza con quello che hanno mostrato.
Avatar di GiovannixGiornale GiovannixGiornale
28 Lug 2024 - 10:50
@MorrisGe Per favore, Varsailles è roba seria. Quella vista a Parigi è monnezza.
Avatar di mimina54 mimina54
27 Lug 2024 - 14:08
@Happychild Purtroppo mancava Zampetti, onnipresente alle spalle del N.1...in compenso, c'era la figliola, per obbligo di protocollo. Onnipresente anche lei e lautamente stipendiata da noi! E quelle mantelline bagnate di pioggia, ne vogliamo parlare? Facevano tanto " poveri mortali" lontani dal Quirinale.
Mostra risposte (2)
Avatar di Happychild Happychild
27 Lug 2024 - 15:03
@mimina54 già,erano però "lontani" solo geograficamente,per il resto erano assai "vicini",mi riferisco a privilegi e benefits vari pagati dal popolo bue succube di tanta sfacciata ostentazione.....
Avatar di Fjr Fjr
27 Lug 2024 - 15:08
@mimina54 un certo punto pensavo avrebbero distribuito le famose mantelline che danno a Disneyland Paris con la faccia di topolino,ma la cosa che mi ha fatto scappare la ghignata,e' l'autobus dei giornalisti che si schianta contro un palo,per tutto il resto se fossi un'atleta olimpico farei le valigie e me ne tornerei a casa,tanto credo che nessuno lo noterebbe
Avatar di labustocca labustocca
27 Lug 2024 - 14:33
La cosa squallida è voler far passare come normale un qualcosa che di normale non ha proprio niente insieme all'ennesimo schiaffo dato al nostro Paese inscenando l'Ultima Cena in quel modo. Più che l'inaugurazione dei giochi olimpici sembrava la sagra del cattivo (pessimo) gusto!
Mostra risposte (2)
Avatar di bobthewolf bobthewolf
27 Lug 2024 - 15:42
@labustocca Concordo,stesso mio pensiero

Salud
Avatar di cmely65 cmely65
27 Lug 2024 - 17:59
@labustocca, d'accordissimo
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
27 Lug 2024 - 15:31
Non si può negare che Giove Pluvio abbia dato una bella "lavata di capo" al Presidente Mattarella !!!
Avatar di Val23 Val23
27 Lug 2024 - 15:34
Pazzesco tutto. In particolare mi ha colpito il fatto che nelle stanze degli atleti non ci fosse l'aria condizionata tanto da far loro acquistare i condizionatori portatili molti dei quali, tra parentesi, inquinano di più. Un' idiozia unica e dimostrativa di quanto le politiche green fine a sé stesse non solo penalizzano enormemente ed inutilmente gli europei ma a volte finiscono addirittura per essere controproducenti per il green stesso.
Avatar di honhil honhil
27 Lug 2024 - 16:20
L’insipienza elevata al cubo di Macron, negli annali dei Giochi olimpici estivi, verrà per sempre testimoniata dal contrasto tra gli svolazzanti impermeabili in plastica trasparente a cui son dovuti ricorrere gli inzuppati massimi rappresentanti di ogni Paese ospitati in incomprensibili tribune scoperte e la sola coperta in cui si trovava Emmanuel Macron.
Avatar di GiovannixGiornale GiovannixGiornale
28 Lug 2024 - 11:17
@honhil Ammiratissimo dai sinistrati nostrani. Comunque ringraziamo i Francesi che si sono presi in carico Letta e Gozzi, due piddini (mi sarebbe venuto da dire Piduisti) doc.
Avatar di Veloce Veloce
27 Lug 2024 - 16:43
I capi di stato sotto la pioggia e Macron al riparo la dicono lunga sulla Francia.
Avatar di luciano365 luciano365
27 Lug 2024 - 17:37
I "cugini" francesi non hanno voluto smentire il vecchio detto: parenti serpenti.
Avatar di cmely65 cmely65
27 Lug 2024 - 17:57
Il narcisista Macron ha messo se stesso al primo posto, complimenti ...
Accedi