Per le strade del fuorisalone con l’auto a zero emissioni

Un Salone del mobile che gira per il mondo, 365 giorni all’anno: le navi da crociera. Un modo di fare vacanza che piace sempre di più e ha segnato crescite a doppia cifra anche negli anni della crisi: e il mobile made in Italy cavalca, è il caso di dirlo, l’onda. «Siamo i maggiori fornitori per navi da crociera, che garantiscono il 30-40% dei ricavi della nostra divisione contract, cioè grandi spazi. Un settore per il quale prevediamo quest’anno una crescita superiore al 13% stimato per il settore casa, anche grazie all’importante contratto siglato per tre hotel a Londra, che dovranno accogliere gli spettatori delle Olimpiadi nel 2012», spiega Giorgio Busnelli, numero uno di B&B. E da un mese anche il proprietario: la famiglia Busnelli, dopo un periodo di partnership con il Fondo Opera, è infatti tornata ad essere l’azionista di maggioranza dell’azienda, che nel 2010 ha realizzato un fatturato di 156 milioni con i due marchi, B&B e il più classico Maxalto. «L’accordo col Fondo era stato fatto in vista di una quotazione che poi l’andamento dei mercati ha costretto a rinviare: da qui la decisione di riprendere il controllo dell’impresa di famiglia». Le strategie per il 2011? «Gli investimenti in ricerca e sviluppo, che non abbiamo ridotto neanche negli anni più difficili, la rivoluzione informatica già avviata con Oracle e l’impegno nei mercati in accelerazione, come la Cina dove stiamo aprendo altri 4 monomarca».
Nodi da marinaio. L’intreccio è la cifra progettuale di Varaschin, che in 40 anni di storia l’ha sperimentato in tutti i materiali possibili, dal midollino dei primi mobili da giardino all’alluminio delle navi da crociera. « Noi lavoriamo molto per il turismo- spiega Piero Varaschin, al timone dell’azienda di famiglia - e un contratto su dieci riguarda proprio le navi.

Ma poi ci sono gli hotel, i ristoranti, i villaggi e tutto il mondo della vacanza, del fitness e della spa: qui si passa dagli spazi aperti a quelli chiusi senza soluzione di continuità, e proprio per questo abbiamo raccolto, nelle ultime collezioni, una sfida, di portare all’interno i materiali e le soluzioni tipiche degli esterni. E l’abbiamo vinta».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica