La strana vite di chi impara a potare le vigne

La strana vite di chi impara a potare le vigne

Imparare l'antico mestiere del potatore per sfuggire allo stress cittadino? È quello che hanno scelto i numerosi partecipanti al terzo corso organizzato dalla scuola italiana di potatura della vite nell'Azienda Agricola Bellavista conclusosi ieri in Franciacorta. Sono sempre più le persone che scappano dalla frenetica città nei week end e scelgono di vivere e approfondire sempre di più il contatto con la natura. Immaginatevi per un istante di chiudere gli occhi e allontanare dalla vostra mente lavoro, traffico, inquinamento, stress e ritrovarvi in una meravigliosa vigna, quale quella della Franciacorta, pronti a potare. Tagliare sì, ma studiando la pianta capendone le sue necessità in relazione all'età del legno e alla posizione del tralcio nel più breve tempo possibile. Un approccio che vogliono riscoprire anche i lavoratori del settore, un ritorno alle antiche lavorazioni della vigna ma supportato anche dalle innovazioni della ricerca scientifica. Il potatore è come un chirurgo che decide il destino della vite con interventi il più possibile rispettosi della salute delle piante, che permettono di allungarne il ciclo vitale. È questo l'obiettivo della scuola creata da Marco Simonit e Pier Paolo Sirch per ottenere piante più sane e più longeve che danno uve e quindi vini di qualità superiore. E sono proprio questi i principi alla base della filosofia della famiglia Moretti primo partner privato della scuola. Una passione per «fare bene» e per «fare buono e pulito e giusto» il vino ma anche una grande attenzione e un profondo rispetto per il territorio e l'ambiente naturale in cui essa opera, dove la quotidianità conserva un valore umano ed il tempo è scandito dalla voce della natura. Saper fare in vigna per riscoprire anche i territori dei nostri padri e poter finalmente tornare ad una vita più sana.



Viviana Guglielmi è conduttrice del programma «Happy Hour» in onda dal lunedì al venerdì alle 19.30 su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 511 di Sky)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica