Tutto è cominciato allalba del nuovo Millennio. Risalgono più o meno al 2000, infatti, i primi contratti sottoscritti da Locat, la società di leasing del gruppo UniCredit, per il finanziamento di centrali idroelettriche e parchi eolici.
Erano figli della convinzione che lo sviluppo imprenditoriale dovesse necessariamente andare a braccetto con la tutela dellambiente, oltre che della spiccata sensibilità sociale che da sempre è patrimonio comune delle aziende che fanno capo a UniCredit.
Con il passare degli anni, quellinteresse non è scemato. E, anzi, le strategie commerciali dellazienda hanno rispecchiato unattenzione via via crescente verso le specifiche esigenze di finanziamento di chi produce energia dalle fonti rinnovabili: che costituiscono unalternativa ai combustibili fossili (destinati in un futuro più o meno prossimo a esaurirsi) e che in più sono «pulite», perché azzerano le emissioni inquinanti.
Non deve stupire, quindi, se proprio «Il leasing per un mondo più pulito» è uno dei nuovi slogan con i quali Locat, leader di settore in Italia con una market share del 13,3 per cento (dati giugno 2007), presenta oggi la sua gamma completa di soluzioni per finanziare lo sviluppo di progetti relativi allinstallazione di impianti fotovoltaici, eolici, a biomasse e centrali idroelettriche.
La domanda in tal senso proveniente dal mercato, daltronde, ha fatto registrare negli ultimi tempi una crescita impetuosa. Specie per quanto riguarda il fotovoltaico, che dà la possibilità di accedere, attraverso il «Conto energia», allincentivazione statale garantita e a una remunerazione per un periodo di 20 anni. Rendendo, di fatto, la produzione di energia elettrica da fonte solare attraente non solo per i clienti sensibili ai problemi ambientali, ma anche per gli investitori.
E Locat, alla quale non manca una certa predisposizione verso le nuove opportunità di business (è stata la prima società a sviluppare in Italia prodotti quali il leasing per la nautica da diporto, lelettronica di lusso, o quello sugli arredi darte), ha colto al volo il momento favorevole per un «cambio di passo» capace di regalare, anche grazie a una massiccia campagna di advertising e comunicazione, maggiore visibilità alla propria offerta nel campo delle energie rinnovabili. In pratica, se fino a pochi mesi fa la società si limitava a rispondere puntualmente alle sollecitazioni provenienti da una clientela a caccia di finanziamenti per i propri impianti, la nuova strategia è quella di passare allattacco, aggredendo il mercato ed enfatizzando al massimo i plus distintivi dei diversi prodotti.
Per conquistare un target storicamente trasversale, che spazia dalle piccole e medie imprese alle large corporate, fino alla Pubblica amministrazione, Locat punta oggi soprattutto su due aspetti: il know-how specifico, maturato grazie a unesperienza ormai quasi decennale nel comparto, e un approccio basato sullassistenza e la consulenza, che vede un team di esperti affiancare il cliente in tutte le fasi del progetto, dallinterpretazione delle normative vigenti allanalisi di fattibilità economico-finanziaria, fino alla realizzazione dellimpianto e alla valutazione del suo impatto ambientale.
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