Strenne a base di «love and thriller»

Tanto amore, anche impossibile fra le strenne di scrittori stranieri. Ma da mettere sotto l'albero e anche fantasy e thriller per il Natale 2012.

Tanto amore, anche impossibile fra le strenne di scrittori stranieri. Ma da mettere sotto l'albero e anche fantasy e thriller per il Natale 2012. Una storia d'amore struggente e sovversiva arriva dalla Scandinavia con Anne Sward e il suo 'Fino all'ultimo respirò (Mondadori) che ha conquistato la top ten dei libri più venduti in Italia. Ambientata nella Svezia anni '70 è la storia di Lo e Lukas che dopo l'adolescenza vedono la loro complicità logorata e saranno divisi per sempre. Racconta invece l'amore che non finisce nell'assenza, l'americana Haley Tanner, diventata un caso editoriale con la storia di Vaclav e Lena che si conoscono a dieci anni ed è subito amore, raccontata nel suo romanzo d'esordio 'Cose da salvare in caso d'incendiò (Longanesi). Due donne e la loro storia nella Londra degli anni Cinquanta e di oggi ci fa riflettere sulla maternità e l'amore di una madre che è più forte di ogni cosa in 'La mano che teneva la mià (Guanda) di Maggie ÒFarrell. In testa alla classifica dei libri più venduti per lungo tempo, non si può non segnalare 'Inheritancè (Rizzoli) dell'americano Christopher Paolini, episodio conclusivo del Ciclo dell'Eredità, dedicato alle avventure del giovane contadino Eragon, destinato a grandi imprese, e della dragonessa Saphira, che riporta in auge il fantasy, dato a fasi alterne per morto. Fra i thriller colpisce la costruzione diabolica di 'Alex' (Mondadori) di Pierre Lemaitre, che si propone più agghiacciante di Bret Easton Ellis e più crudo di Thomas Harris. La protagonista è la bella e spregiudicata Alex, rapita e costretta all'inimmaginabile ma puù intelligente del suo aguzzino. Poliziesco contemporaneo fra i più originali, come lo ha definito la critica è 'Di seta e di sanguè (Marsilio) del cinese Qiu Xiaolong, con l'ispettore capo Chen Cao alle prese con una serie di omicidi al tempo della Rivoluzione Culturale.

Fra gli esordi quello di Chevy Stevens , pseudonimo del canadese Rene Unischewski, che ha visto il suo thriller 'Scomparsà (Fazi) eletto fra uno dei dieci migliori thriller del 2010. Al centro una giovane agente immobiliare che viene rapita e vivrà per un anno il dramma della prigionia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica