Mondo

Stretto di Hormuz, Usa: "Non tollereremo nessuna chiusura"

Dopo le minacce di chiusura dello stretto di Hormuz da parte dell'Iran, è arrivata la risposta americana. Il portavoce della V flotta di stanza sul Golfo Persico: "Chiunque minacci la libertà di navigazione è al di fuori della comunità internazionale"

Stretto di Hormuz, Usa: "Non tollereremo nessuna chiusura"

Non si placano le tensioni tra Usa e Iran. Dopo la minaccia del paese di Ahmadinejad di bloccare la navigazione nello stretto di Hormuz, è arrivata la risposta americana.

La V Flotta della marina americana, di stanza nel Qatar sul Golfo Persico, non tollererà qualunque eventuale chiusura dello stretto di Hormuz. A dichiararlo è stato un portavoce della V flotta, secondo quanto ha riferito il sito dell’emittente satellitare al Arabiya.

"La libera circolazione di beni e servizi attraverso lo stretto di Hormuz è vitale per la prosperità globale e regionale, e chiunque minacci la libertà di navigazione in uno stretto internazionale è chiaramente al di fuori della comunità internazionale. Nessuna limitazione sarà tollerata", ha detto il portavoce.

Il capo della marina iraniana Habibollah Sayyari oggi ha ribadito la minaccia iraniana e ha detto che il suo paese può facilmente chiudere lo Stretto di Hormuz, accesso strategico al Golfo Persico, attraverso cui passa un sesto del petrolio mondiale. Si è trattato del secondo avvertimento del genere in due giorni. Ieri infatti era stato il vicepresidente Mohamed Reza Rahimi a minacciare di chiudere lo stretto e di tagliare le esportazioni di petrolio, se l’Occidente dovesse imporre all’Iran nuove sanzioni.

Il canale, lungo circa 60 chilometri, divide la penisola arabica e mette in comunicazione il Golfo di Oman con il Golfo Persico. "Chiudere Hormuz è molto facile per le forze navali iraniane - ha spiegato il capo della Marina -.

L’Iran ha il controllo completo di questo corso d’acqua strategico".

Commenti