Stringere cento mani per un nuovo patto con i cittadini

Nei mercati rionali, nelle case di riposo, nelle pubbliche assistenze come nei circoli ricreativi. Insomma, ovunque ci sia gente. Ovunque ci sia l’opportunità di stringere mani, di presentarsi per stringere i rapporti con il cosiddetto «territorio». Da oggi i parlamentari, i dirigenti, i consiglieri, gli attivisti del Pdl daranno il via al progetto «Stringere 100 mani tutti i giorni». L’idea del coordinatore regionale Michele Scandroglio e del capogruppo in Regione Matteo Rosso è nata con una mail «esplorativa», che chiedeva chi fosse disponibile a offrire un po’ di tempo. La risposta è andata ogni previsione e in pochi giorni è stato buttato giù un calendario che coprirà a tappeto tutti i luoghi di maggior ritrovo a Genova e provincia.
È un po’ il seguito dell’iniziativa di Ferragosto, che aveva portato gli esponenti del Pdl a portare un po’ di serenità e qualche minuto di spensieratezza nelle case di riposo tra Genova e il levante. Così parlamentari, consiglieri regionali, provinciali, comunali e dirigenti di partito danno il via oggi all’iniziativa «100 mani tutti i giorni», per raccogliere su tutto il territorio, nei luoghi del sociale e del disagio, testimonianze ed istanze dei cittadini liguri.
«La Politica, quella con la P maiuscola - scrivono gli organizzatori azzurri - deve dare prova di sé e riappropriarsi di quel ruolo che è sempre stato centrale nella vita collettiva e soprattutto dimostrarsi attenta e partecipe ai bisogni dei cittadini». L'obiettivo di questa nuova iniziativa, che si svilupperà nell'arco di un anno con la visita di circa 700 luoghi, 300 circa solo su Genova e 150 sul levante, è appunto quella che ognuni esponente del Pdl stringa 100 mani tutti i giorni come testimonianza concreta dell'attenzione ai bisogni della gente e del territorio.
Sarà l'occasione per raccogliere testimonianze, anche grazie alla distribuzione di un questionario, necessità e richieste dei cittadini alle quali poi i politici dovranno provare ad andare incontro.
Francesco Caso - responsabile attività movimentiste del PdL - sarà il coordinatore di questa nuova iniziativa, per la quale è stato ideato anche un nuovo logo da affiancare a quello del Pdl e che rappresenta una stretta di mano. Si parte con l'appuntamento odierno in Piazza Martinez a Genova, promosso dal consigliere comunale Guido Grillo che insieme all'onorevole Michele Scandroglio, il consigliere regionale Roberto Bagnasco e la coordinatrice regionale della Giovane Italia Egle Rolleri de Ferrari incontreranno i commercianti della zona e gli operatori del mercato rionale bisettimanale di San Fruttuoso. Domani sarà la volta del levante.

Scandroglio e il sindaco di Casarza Ligure Claudio Muzio, accompagnati dai consiglieri comunali di Sestri Levante Marco Conti e Gianteo Bordero, incontreranno in mattinata i cittadini al mercato di Riva Trigoso. Nel pomeriggio il consigliere provinciale Mario Maggi sarà alla croce Rossa di Cogorno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica