Studenti sul tetto. Ma a studiare le stelle

Un osservatorio astronomico sul tetto del liceo Vittorio Veneto. D’ora in poi gli studenti - ma il progetto è di aprire ai milanesi - potranno ammirare le stelle dal tetto dell’istituto. Appuntamento domani alle 19,15 in via de Vincenti per l’inaugurazione della specola. I lavori per la costruzione della cupola sono iniziati nel 2009, anno dell’Astronomia, e sono terminati a maggio 2010, ma la storia della passione astronomica di un gruppo di docenti e studenti del liceo, capitanati dal preside Michele D’Elia comincia ben prima. Tre anni fa l’istituito vince un telescopio a un concorso scientifico a Padova. Nel frattempo D’Elia ottiene il finanziamento dalla Provincia (giunta Penati) per la realizzazione di una cupola girevole per l’osservazione degli astri. La Specola sarà utilizzata nelle serate di osservazioni astronomiche aperte agli studenti e ai loro genitori, com’è tradizione nel liceo, che ha a disposizione un altro telescopio comprato da professori.
Così domani sera la volta celeste riserverà una sorpresa a tutti i milanesi appassionati.

Per aperitivo una lezione introduttiva (ore 19,40) del professor Cenadelli, astronomo dell’Osservatorio di Saint Barthelemy. Orgoglioso dell’impresa il preside d’Elia che l’anno prossimo andrà in pensione, lasciando a testimonianza del suo lavoro e della sua passione il piccolo osservatorio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica