Ore decisive per la messa a punto della televisione pubblica che vedremo in autunno. Si sta arrivando alla stretta finale, poi i palinsesti arriveranno in Cda la settimana prossima e infine saranno presentati agli investitori pubblicitari e alla stampa a metà giugno. Come abbiamo raccontato nei giorni scorsi, le novità riguardano soprattutto Raiuno e Raidue (di cui diciamo qui a fianco).
A settembre i volti che si rivedranno sul primo canale dopo anni di lontananza sono quelli di Mara Venier e Lorella Cuccarini. La prima affiancherà (per la parte più leggera) Lamberto Sposini alla Vita in diretta, la seconda sarà la regina della domenica. Il pomeriggio di Raiuno si aprirà con Bontà loro di Costanzo che amplierà il suo spazio, a seguire Festa italiana in versione ridotta (senza anteprima). Nonostante lo spazio minore, sarà confermato linserto Per capirti prodotto esternamente dalla società intestata alla «suocera» (la mamma della compagna Elisabetta Tulliani) di Gianfranco Fini, appalto che ha destato non poco imbarazzo.
Veniamo alla prima serata, la fascia più importante. Fuori gioco Canzonissima che doveva essere condotta da Morandi (troppo costosa e senza big disposti a partecipare) e Giallo di sera, lo show che avrebbe dovuto condurre Pippo Baudo prodotto da Gabriella Buontempo, moglie di Italo Bocchino (pure questo causa di qualche critica), le caselle del prime time sono state rimescolate. Sono previste quattro serate di fiction e tre dedicate allintrattenimento: al sabato, visti gli ottimi risultati di ascolto che sta ottenendo con Fabrizio Frizzi, andrà in onda I soliti ignoti in versione allungata, mentre nel resto della settimana sostituirà (fino a Natale) Affari tuoi nella versione breve del dopo Tg1. Al venerdì è rimasto Ti lascio una canzone, il programma con i bambini canterini che sarà abbinato allestrazione della Lotteria Italia. Laltro show sarà I Migliori anni con Carlo Conti (ripristinato dopo la decisione di abbandonare il progetto di Giallo di sera).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.