Il Sudamerica sogna due semifinale tutte sue e un calcio avanti all'economia

Ovvero: Brasile contro Uruguay e Argentina contro Paraguay. Sarebbe anche un volano economico, visto che i quattro Paesi sono gli stessi che 20 anni fa fondarono il Mercosur: il mercato unico sudamericano che però stenta a decollare

L'armata Sudamericana ha già battuto un record: mai quattro squadre di questa area geografica erano arrivate ai quarti di finale di un Mondiale. Ora molti sognano un altro primato: le prime semifinali con squadre tutte del Sud America, nel caso specifico Brasile contro Uruguay e Argentina con il Paraguay. Un'altra coincidenza: si tratta dei quattro paesi che quasi venti anni fa hanno fondato il Mercosur, il mercato unico sudamericano che stenta a decollare e che potrebbe trovare nel calcio un valido sponsor.
«Con la qualificazione del Paraguay si aprono le porte alle semifinali tutte in chiave Mercosur, sarebbe una splendida cosa», ha subito commentato il presidente brasiliano Luis Ignazio Lula da Silva, grande tifoso.

«Sudamerica verso il resto del mondo», «Il Sudamerica comanda», titolavano infatti ieri i giornali dei paesi della regione, prendendo intanto atto che, con questo risultato, potrà anche aumentare il numero delle nazionali dell'area ammesse ai prossimi campionati del mondo che si disputeranno in Brasile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica