Uno snowpark, 2 seggiovie, 6 skilift, e soprattutto 35 chilometri di divertimento: sono i «numeri» principali che il comprensorio sciistico Sangiacomo di Roburent & Cardini-Monte Alpet mette a disposizione degli appassionati delle discese e del fondo, ma non solo. Con una novità assoluta di questanno: la possibilità di sciare anche in notturna sulla pista illuminata della Sciovia Giardina dalle 20 alle 22 e 45 (8 euro il costo del biglietto). Inoltre, cè la conferma che anche questinverno, dal 9 al 31 gennaio, da lunedì a venerdì, con uno skipass giornaliero da 22 euro si scia in due.
Senza contare - ma è giusto contarci, di questi tempi - che le tariffe degli impianti sono rimaste assolutamente accessibili, identiche rispetto allo scorso anno: si va, appunto, dal «giornaliero» a 22 euro (con varie opportunità di scelta, compresi i 12 euro del «Giardina Camposcuola») al «mattiniero» di 17 euro, che scade alle 12 e 30, ai «pomeridiani» che vanno da 5 a 16 euro. Ci sono anche i biglietti plurigiornalieri: 5 giorni non consecutivi a 90 euro, 7 giorni 120 euro. I «settimanali» vanno dai 100 (6 giorni) ai 115 euro (7 giorni), mentre si può usufruire degli «stagionali» dai 150 (famiglia) fino ai 400 euro.
Insomma, una gamma di offerte per tutti i gusti e per tutte le tasche, come sottolinea il sindaco di Roburent, Bruno Vallepiano. Che spiega, fra laltro: «A chi non conosce il nostro comprensorio sciistico possiamo dire che da noi si può essere sicuri di non fare code e di spendere poco. Le piste sono sempre battute molto bene e certamente non ci si annoia, viste anche le pendenze dei percorsi e i diversi tipi di pendio».
Si deve considerare, poi, che Sangiacomo dispone di un eccellente campo scuola, fra i migliori in assoluto, per imparare e riprendere a imparare. Per chi non fa sport da discesa, comunque, sta prendendo sempre più campo la passeggiata con le ciaspole, disciplina particolarmente rilassante a contatto con la natura che possono praticare tutti. Ancora: un ambito sportivo, ma anche sociale, che sta molto a cuore allamministrazione di Roburent e a tutti gli operatori legati allo sci è lincremento dellofferta turistica invernale del comprensorio rivolta alla fascia di clientela scolastica, in grado di apprezzare a fondo i servizi locali. «Stiamo puntando tantissimo - aggiunge Vallepiano - sul turismo scolastico che può diventare, e sta diventando, di anno in anno un nostro punto di forza. Sangiacomo & Cardini può diventare una stazione in cui si offre un prodotto di nicchia e di qualità garantendo attenzione, cortesia e prezzo concorrenziale che altre stazioni più grandi non possono assicurare».
Infine, le proposte «non solo sci» per accontentare gli ospiti del comprensorio Sangiacono & Cardini che non fanno sport da discesa: si possono fare escursioni con le ciaspole (che è possibile affittare nei negozi di materiali sportivi di Sangiacomo), oppure si può usufruire della seggiovia del Bric Colmé e del Monte Alpet per arrivare in vetta e godere lo spettacolo delle catene montuose a 360 gradi. E qui, «affittare una sdraio, mangiare un buon piatto di polenta, gustare una cioccolata calda, e diventare neri sotto il sole».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.