Sul Lungotevere Domani cerimonia per commemorare il colonnello Varisco

Domani, in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa del tenente colonnello dei carabinieri Antonio Varisco, si svolgerà sul lungotevere Arnaldo da Brescia, all’altezza ponte della metropolitana Pietro Nenni, una cerimonia commemorativa in suo ricordo. Era la mattina del 13 luglio del 1979. Varisco si stava dirigendo in auto verso il Palazzo di Giustizia quando i brigatisti rossi prima lo costrinsero a rallentare facendo esplodere una bomba fumogena, quindi lo avvicinarono freddandolo con una serie ravvicinata di colpi di fucile. Per questo episodio l’ufficiale è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile «alla memoria». «Comandante del reparto carabinieri servizi magistratura - si legge nella motivazione - assolveva i suoi particolari e delicati compiti con assoluta dedizione, responsabile impegno e ammirevole tenacia, pur consapevole del gravissimo rischio personale per il riacutizzarsi della violenza eversiva contro l’intero ordine giudiziario.

Fatto segno a numerosi colpi d’arma da fuoco in un vile e proditorio agguato tesogli da un gruppo di terroristi, sublimava col supremo sacrificio una vita spesa a difesa della collettività e delle istituzioni democratiche».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica