«Perplessi», «preoccupati». I rappresentanti della Cdl tirano il freno a mano sullintroduzione del ticket dingresso in città, argomento che - insieme alle nomine per le municipalizzate - solleverà più di una discussione oggi allincontro tra i partiti della maggioranza e il sindaco Letizia Moratti. «Abbiamo sottoscritto e discusso un programma in cui non si parla mai di ticket dingresso, ma antinquinamento - precisa il capogruppo di An alla Camera, Ignazio La Russa -. Non deve essere una tassa per impedire gli ingressi in città, ma per limitare lo smog, per cui partendo da questo principio dobbiamo decidere insieme la forma per applicarla». Anche la coordinatrice regionale di Forza Italia Mariastella Gelmini non nasconde che sul road pricing, che il sindaco vorrebbe avviare in via sperimentale già dallinizio del 2007, esistono «delle perplessità, ci preoccupa ad esempio la ricaduta del provvedimento sui commercianti». Gelmini sottolinea che «non cè nessuna contrapposizione, ma è un argomento che vogliamo trattare con il sindaco, e la Moratti è aperta al confronto e allapprofondimento. Anche le forze politiche devono rispettare il ruolo della giunta. Come dice il sindaco, il ticket era nel programma e va attuato, ma bisogna valutare bene come sperimentarlo».
Massimiliano Orsatti, assessore comunale e segretario provinciale della Lega, ribadisce invece che «la nostra perplessità deriva da una richiesta preventiva, ossia che il provvedimento non sia unazione dimperio, calata dallalto, ma le modalità vengano concordate con i Comuni limitrofi». Orsatti replica anche a chi vorrebbe far pagare la tassa antinquinamento anche ai residenti: «A chi dice che anche loro inquinano farei notare che i milanesi oltre a respirare lo smog prodotto dalle proprie auto devono sopportare quello di altrettante macchine che entrano ogni giorno in città».
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