Lidia Scognamiglio
Lunghe fila dattesa, conti salatissimi, una scarsa cultura della salute orale. Sono questi i motivi che spingono due italiani su tre a non andare dal dentista neanche una volta lanno. Ma da oggi cambia lo stile di quella «temuta» poltrona. È approdata anche in Italia quella che in Spagna viene chiamata SonrisoTerapia. Un network internazionale di cliniche odontoiatriche specializzate nella prevenzione e nella cura dei denti. Il suo nome è Vital Dent. Nata in Spagna nel 1997, si è in pochi anni sviluppata, attraverso una rete di franchising, anche in Portogallo e negli Stati Uniti. In Italia esiste solo da poche settimane. Prima città di sperimentazione Roma: in via Nazionale e in via Tuscolana. Entro ottobre sarà presente anche a Milano.
Per la sua particolare collocazione su fronte strada sembra in apparenza un grande centro commerciale. Le vetrine dello studio si confondono quasi con quelle dei negozi. Anche perché ha gli stessi orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle nove alle ventuno, e il sabato fino alle diciannove. Una sicurezza anche per chi questestate resterà in città. Il centro, è aperto, infatti, tutto lanno. «È la comodità uno dei nostri punti di forza - afferma Fabrizio Lambertini, titolare e pioniere dei centri Vital Dent italiani - nei centri è possibile sottoporsi a un trattamento odontologico integrale, senza dover peregrinare da uno studio allaltro».
«Sono stata incuriosita dalle vetrine - racconta Ilenia, una ragazza in sala dattesa - non pensavo fosse una clinica. Le pareti colorate, i computer per ascoltare musica o vedere film. È tutto così rilassante. Nulla a che vedere con il classico studio dentistico». Cambia totalmente il rapporto dei pazienti con i camici bianchi. Si cerca di abbattere quei freni inibitori che talvolta si creano con il proprio dentista instaurando un contatto più facile, diretto, spontaneo. Ad affiancare ogni medico ci sarà anche una nuova figura, guida o consigliere del cliente, il treatment coordinator. È una sorta di tutor che accompagna il paziente allinterno della struttura assistendolo durante il trattamento. Attraverso una camera endorale il paziente può controllare direttamente sul monitor di un computer quale è il problema dei suoi denti. «Cerchiamo, in questo modo - spiega Lambertini - di coinvolgere i nostri pazienti, rendendoli protagonisti della terapia»
«Da noi - continua il direttore - sorridere non costa tanto. Il primo controllo è sempre gratuito. Inoltre cè la possibilità di usufruire di un servizio di finanziamento a tariffe agevolate».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.