"Sum ergo Cogito", un nuovo spazio di Pensiero

Sum ergo Cogito, il nuovo blog de il Giornale.it vuole essere una sorta di "club del Pensiero" dove ognuno potrà esprimere con brevi riflessioni il proprio sguardo sull’uomo, le sue passioni, i suoi dolori, le sue paure

"Sum ergo Cogito", un nuovo spazio di Pensiero

La coscienza è universale, non ha nomi né categorie. Con questa constatazione apre la nuova rubrica Sum ergo Cogito (“Sono quindi Penso”), una esplicita e voluta inversione del Cogito ergo Sum cartesiano (“Penso dunque Sono”).

Sarà proprio il Pensiero l’unico protagonista di questa rubrica: Pensiero allo stato puro, senza firme né nomi. In un’epoca in cui vince il protagonismo estremo – tutti scrivono libri, firmano articoli, vengono fotografati- noi vogliamo fare esattamente il contrario. Nessuna firma, nessun nome, nessun volto: solo riflessioni sull’uomo, le sue passioni, i suoi dolori, le sue paure.

L’ambizione, non certo piccola, è quella di fare di Sum ergo Cogito un vero e proprio “club del Pensiero”, dove chiunque abbia voglia di condividere con brevi riflessioni – la lunghezza è sempre amica della pedanteria- la sua

percezione del mondo sarà ben accetto.

Siete pronti a fare l’ingresso in questo “club”, esclusivo – solo chi vorrà spogliarsi delle idee preconcette e delle categorie vi sarà ammesso- ma allo stesso tempo aperto a tutti?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica