Supermercati La spesa è cara grazie al monopolio della Coop

Fare la spesa in maniera oculata per risparmiare si può, ma non a Genova. È dal risultato della ricerca svolta in 926 punti vendita in 62 città italiane dall’associazione di consumatori «Altroconsumo», che ha considerato anche i supermercati di Savona e La Spezia. Alla fine in Liguria, diversamente che in altre regioni, emerge un dato piuttosto allarmante: il risparmio massimo che si può ottenere è limitato, frutto, certamente della scarsità di concorrenza, visto che esiste di fatto il monopolio di alcuni marchi (vedi Coop con i vari iper).
Comunque l’analisi dei consumatori parte dall’evidenziare quanto spenda all’anno ogni famiglia italiana per vivere, considerando l’acquisto di prodotti alimentari freschi e confezionati, prodotti per l’igiene della persona e della casa. In media ogni nucleo familiare spende circa 6.300 euro, e scegliendo i prodotti più convenienti, è possibile ridurre i costi di 1.622 euro.
Non così a Genova, dove, in media, ogni famiglia spende 6.

454 euro all’anno, potendo contare su una riduzione della spesa di 784 euro al massimo, diversamente per esempio, da quelle milanesi, che in media spendono meno (6.290 euro circa ogni anno) potendo assicurarsi un risparmio di ben 1.214 euro, (...)

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica