Non sfilerà sulle passerelle (almeno per il momento) ma anche Milano diventa un marchio di «moda». Il brand con il logo del Comune è stampato su t-shirt e cappellini che da oggi saranno in vendita in diversi punti della città. La prima maglietta, da «Algani» in piazza Duomo, promette di acquistarla oggi proprio il sindaco Letizia Moratti. Perchè sia di buon auspicio. Il modello classico è bianco, con su stampato lo skyline della città, appoggiato su una linea rossa. Turisti e non potranno trovare i prodotti del brand Milano in diversi punti della città, da corso Vittorio Emanuele a via Montenapoleone, e lassessore al Marketing territoriale Alessandro Morelli assicura che «ci sono già contatti con diversi negozi, quindi lofferta aumenterà molto presto». Ed è già lungo anche lelenco dei gadget, dalle penne ai bicchieri ai mousepad da scrivania.
É per lanciare in anticipo il Milano style, Morelli lunedì sera ha fatto una sorpresa ai consiglieri di maggioranza riuniti con il sindaco Letizia Moratti a Palazzo Bovara, in corso Venezia, alla cena per festeggiare il via libera in aula del Piano di governo del territorio dopo una tormentato braccio di ferro di sette mesi con lopposizione. Lassessore ha portato a tutti le nuove t-shirt e i cappellini, e sono scattate immediatamente foto di gruppo e con il sindaco, testimonial deccezione.
Alla cena nel palazzo dellUnione del commercio (a base di tortino di melanzane, risotto ai fiori di zucca e pesce al forno) la Moratti ha ringraziato i consiglieri di Pdl, Lega e Udc per il gioco di squadra dimostrato in aula («ho imparato molto da questa situazione»), per limpegno e le nottate spese sui banchi per portare a buon fine la vicenda del Pgt, che detta le nuove regole urbanistiche per la città. Anche se si tratta ancora del primo step, per ladozione definitiva il Pgt tornerà in aula a febbraio. E se ne (ri)vedranno delle belle.