Grana Padano, Gorgonzola, stracchino, mascarpone, Panerone, Bagoss, Bitto, Casera... la Lombardia è terra di grandi formaggi, uno di questi è il Taleggio che non è mai facile trovare buono, e ancora meno ottimo, perché diffuso al punto da essersi banalizzato, fissato in tempi di produzione che non rendono giustizia alla sua secolare grandezza. La Gribaudo di Savigliano (Cuneo) ha edito una strenna che può aiutare i golosoni a cercare i prodotti più autentici, andando ad esempio sopra Lecco, in Valsassina, alla ricerca del meglio. Il libro è Il Taleggio e la storia di Emilio Mauri.
Al di là della celebrazione di un produttore preciso, non mancano le notizie utili, soprattutto quelle storiche, ad esempio quelle sulla separazione tra quartirolo e taleggio vero e proprio, nome che divenne ufficiale nel 1872.Taleggio olè
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.