Tangenziale esterna finanzierà la bretella

Tangenziale Esterna spa, la società concessionaria della Tangenziale Est Esterna di Milano (due miliardi di euro di investimenti complessivi interamente a carico di privati), ha garantito al collegamento stradale Cerca-Binasca non solo 26 milioni di euro totalmente finanziati da privati ma anche una corsia preferenziale. La connessione tra la SP39 e la SP40, che due giorni fa è stata invocata da cittadini, istituzioni e imprese con una «passeggiata pacifica» lungo la Via Emilia. Il collegamento stradale Cerca-Binasca, già allo stato di progettazione esecutiva e da considerare elemento importante del sistema di opere Teem dedicate alla soluzione dei problemi causati dal traffico veicolare registrato a Melegnano (38.000 transiti quotidiani), si snoderà per 1,4 chilometri. Di questi 0,5 risultano relativi alla realizzazione di nuovo viadotto sul Fiume Lambro. L’area circostante risulta, inoltre, oggetto di un intervento di compensazione ambientale specifico denominato «Progetto speciale Lambro-Rocca Brivio».
«Abbiamo riservato al quadrante Sud-Est dell’area metropolitana 170 dei 260 milioni di euro destinati al potenziamento della rete viaria ordinaria - ha dichiarato l’amministratore delegato di Tangenziale Esterna spA Fabio Terragni -.

Novanta di questi 170 milioni, in particolare, verranno investiti sul nodo di Melegnano». Terragni sottolinea che i finanziamenti necessari per realizzare opere fondamentali come il collegamento tra la SP39 e la SP40 risultano, al momento, irreperibili nella contabilità dello Stato e degli Enti locali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica